Cinque eventi promossi dal Parco regionale dei Castelli romani e dedicati al Natale, tutti a costo zero. Gli appuntamenti sono in programma questo week end e saranno dedicati ad adulti e bambini.
Ecco un piccolo vademecum con orari, luoghi e riferimenti per le prenotazioni, dove richieste.
Guida alle iniziative gratuite nel Parco regionale dei Castelli romani, alla scoperta dei segreti nascosti di città e natura
Il Parco regionale dei Castelli romani propone, per il fine settimana, una serie di iniziative gratuite che animeranno le atmosfere natalizie della zona.
Un’occasione per immergersi nella natura e andare alla scoperta del territorio, con il coinvolgimento di più cittadine tra laboratori, visite guidate, anche particolari, e mercatini.
A Marino sabato 16 e domenica 17 dicembre l’appuntamento è dalle 11 alle 19 a piazzale degli Eroi con il mercatino di Natale. Saranno presenti i produttori locali e del marchio “Natura in Campo”, cantine vitivinicole del territorio: in programma anche laboratori, degustazioni, visite guidate, artigianato.
Sempre sabato 16 dicembre si terrà un laboratorio di cucina natalizia alle ore 10.30, presso la “Collina degli asinelli” a Monte Compatri. Si tratta di un laboratorio per grandi e piccini per preparare i dolci della tradizione, con tanti consigli per riproporre poi le ricette in occasione delle feste con amici e famigliari. Prenotazioni: 347 9306410 (solo whatsapp).
Un altro appuntamento da non perdere è la visita alla Marino sotterranea sabato 16 dicembre, con la visita guidata a cura dell’Archeoclub Colli Albani. Si andrà alla scoperta del “cuore nascosto della città”, tra centro storico e Gallerie sotterranee. L’escursione è suddivisa in tre turni: ore 10-12-16. Prenotazioni: 333-6723842.
Domenica 17 dicembre l’associazione “Arco di Diana” propone la visita sul tema “Camminare nel bosco è libertà”: alle ore 9.30 appuntamento presso l’Antica Baita di Rocca Priora per la passeggiata che porterà al bosco del Cerquone. Informazioni: 339-6563543.
Tornando a Marino è in programma domenica 17 dicembre un laboratorio di erboristeria applicata. Dalle 11 alle 19 presso il ‘Mercato di Natale del Parco in piazzale degli Eroi. Con i volontari dell’associazione “Natura Semplice” i partecipanti prepareranno degli estratti fitoterapici utili a rafforzare le difese immunitarie. Informazioni: 349 7617705.