Un corso gratuito per la disostruzione delle vie aeree. Si terrà a Ladispoli ed è già possibile effettuare l’iscrizione. Ad organizzarlo è l’amministrazione comunale con il supporto del Nucleo subacqueo Cerveteri Ladispoli.
Il corso gratuito è aperto a tutti prevede la presenza di un interprete Lis, la lingua dei segni
Il corso di disostruzione delle vie aeree consentirà l’apprendimento delle manovre e del primo intervento da attuare nei casi in cui ci si trovi di fronte ad una persona, o ad un bambino, in difficoltà.
Solo qualche giorno fa avevamo parlato del soccorso di un uomo al parco Da Vinci, che aveva rischiato di soffocare per il boccone di un supplì andato di traverso. In quel caso era intervenuto un dipendente del supermercato, in cui l’uomo si trovava in quel momento.
Questo per dire che è una situazione che può capitare a chiunque ed è fondamentale, per salvare una vita, conoscere le manovre per disostruire le vie aeree.
Il corso organizzato a Ladispoli si svolgerà sabato 16 dicembre a partire dalle ore 15 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale.
“Ringraziamo il Nucleo subacqueo Cerveteri Ladispoli che svolgerà operativamente il corso– afferma il Delegato alla formazione Biagio Camicia– nella prima ora e un quarto, più o meno, si terrà la parte teorica. Subito dopo, attraverso l’uso di un manichino, i partecipanti svolgeranno la parte pratica”.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso fa parte del progetto “Ladispoli città della formazione gratuita”.
In passato erano state date 30 borse di studio per un corso online per amministrativi-contabili mentre nel mese di gennaio 2024 si terranno altri due corsi, uno per chi intende avvicinarsi al mestiere di wedding planner/organizzazione eventi mentre l’altro sarà dedicato alla formazione imprenditoriale e all’avvio di un’impresa.
Come prenotare
Si tratta di un corso aperto a tutti ma è consigliata la prenotazione.
Questi i riferimenti:
nucleosubacqueocerveteri@gmail.com
biagio.camicia@comunediladispoli.it