Sciopero a Roma: la situazione aggiornata tra cortei e trasporto pubblico a singhiozzo

Quali sono le linee metro che funzionano, la situazione aggiornata di treni e trasporti pubblici per lo sciopero caratterizzato da cortei nella città: i percorsi

Sciopero dei trasporti 13 dicembre ridotto a quattro ore. I sindacati non ci stanno
Foto: Canaledieci.it

Sciopero generale e mobilità a rischio nella giornata di oggi venerdì 17 novembre con l’astensione dal lavoro proclamata da Cgil e Uil, e che vede anche il trasporto pubblico fermarsi tra le ore 9 e le 13.

A Roma la protesta sta interessando le reti di Atac e Roma Tpl mentre, più in generale, nella regione Lazio sono coinvolte le linee di Cotral e le ferrovie.

Quali sono le linee metro che funzionano, la situazione aggiornata di treni e trasporti pubblici per lo sciopero caratterizzato da cortei nella città: i percorsi

Per lo sciopero di oggi risulta chiusa al momento la metro C. Partite intorno alle 9 le ultime corse della Roma-Lido, che però ha ripreso poi il servizio dai capolinea poco dopo le 11. Regolari le metro A, B, B1, Centocelle mentre possibili riduzioni si possono verificare fino alle 13 su superficie.

Sempre a causa dello sciopero potrebbero verificarsi ripercussioni per il contact center 0657003 e lo sportello permessi di via Silvio D’Amico 38 di Roma Servizi per la Mobilità.

Lo sciopero sta interessando anche il personale del Gruppo FS Italiane, comprendente Trenitalia, Trenitalia Tper e Busitalia Rail Service. L’agitazione, in questo caso,  può comportare modifiche anche dopo la sua conclusione.

Cancellato il treno delle 10.42 in partenza da Termini per Nettuno e quello delle 11.12 per Civitavecchia.

Da ricordare, inoltre, che nella tratta ferroviaria Orte-Fiumicino sono in corso dei lavori che hanno comportato alcune modifiche nel servizio e che proseguiranno per qualche giorno.

Oggi sarà una giornata di manifestazioni. Dalle 8.30 alle 10 si snoderà il corteo della “Rete degli Studenti Medi”, che partirà da piazza Barberini per arrivare a piazza del Popolo. E’ stata annunciata la presenza di circa 500 persone, che transiteranno su via Sistina, piazza Trinità dei Monti e viale Gabriele D’Annunzio. Deviate le linee bus 52, 53, 61, 62, 63, 80, 83, 85, 119, 160, 492 e 590.

E a piazza del Popolo sono attese circa 5mila persone per la manifestazione di Cgil e Uil. Divieti di sosta sono stati istituiti in viale Giorgio Washington (entrambi i lati) nel tratto compreso tra piazzale Flaminio e piazzale del Fiocco; lungotevere delle Navi; via del Circo Massimo, tra Clivo dei Publicii e piazzale Ugo La Malfa; via degli Annibaldi, nel tratto tra via Cavour e via Frangipane. In caso di necessità sarà chiusa la stazione di Flaminio della metro A e deviata la linea di bus 119.

Sempre dalle 9 alle 13 è prevista una manifestazione studentesca da piazzale Ostiense a viale Trastevere. Il percorso si snoderà su via Marmorata, piazza dell’Emporio, Ponte Sublicio, via di Porta Portese e via Girolamo Induno. Divieti di sosta su piazzale Ostiense piazza di Porta San Paolo; viale Trastevere (tra via Girolamo Induno e viale Glorioso); via Emilio Morosini, solo lato Ministero, nel tratto compreso tra viale di Trastevere e l’ingresso carrabile della sede ministeriale; largo Bernardino da Feltre. Possibili chiusure e deviazioni per le linee 3Nav, H, 8, 23, 30, 44, 75, 77, 83, 115, 170, 280, 715, 716, 718, 719, 769, 775 e 781.