Migliaia di romani oggi si sono spostati in auto, in treno, in moto o con la bici ma tutti a quanto sembra con una destinazione comune, e cioè il Litorale romano, con la spiaggia luccicate di sole e l’acqua cristallina un po’ ovunque, tra Ostia, Torvaianica, Fregene e Maccarese.
In tutte queste località è sembrato tornare indietro di un mese grazie alle temperature estive di questa domenica di autunno, e la chance data dalle aperture prolungate negli stabilimenti balneari per tutto il mese di ottobre.
Domenica di tintarella, tuffi e l’irresistibile richiamo di un buon pranzo a base di pesce: il Litorale romano preso d’assalto dalla spiaggia ai ristoranti
Non sono solo le foto delle spiaggia e delle immersioni in un mare limpido, ma anche il termometro, a testimoniare oggi domenica 8 ottobre, quanto sia difficile per i romani abbandonare l’idea e la voglia di essere baciati dal sole, in questo autunno particolarmente caldo.
Dalle prime ore della mattina, con il cielo terso e la promessa delle condizioni meteo stabili per tutto il giorno, una folla di bagnanti è ritornata là dove lo scorso weekend sembrava l’ultimo di cui godere prima del maltempo.
Invece, anche con la complicità di un’ordinanza firmata lo scorso venerdì 6 ottobre, che dà la possibilità di tenere aperti gli stabilimenti in concessione fino a domenica 29 ottobre, in tantissimi hanno riportato la rotta del tempo libero in direzione del Mare della Capitale.
La temperatura che sfiora i 30 gradi poi, è l’altro regalo inaspettato e mai scontato ad ottobre di un’estate prolungata, nella quale i romani sperano di recuperare quel po’ di ferie in più che servono ad affrontare l’inverno.
Super lavoro per i ristoranti di pesce: attesa la Sagra della seppia dal 12 al 15 ottobre
Sul mare poi l’opera perfetta all’insegna del relax si completa a tavola, nei ristoranti pieni per celebrare come meritano le prelibatezze della stagione, e in attesa delle seppie, è ancora il trionfo di altre bontà dal pescato locale sempre in lotta con l’avanzata del famelico granchio blu.
Le padelle in cucina avrebbero cantato anche più della scorsa domenica e stando alle previsioni della giornata, il lavoro degli chef sarà garantito anche a cena nei ristoranti e quegli stabilimenti e chioschi che hanno allestito tavolini, per aperitivi e menù completi in riva al mare.
Per chi si muove anche all’insegna dello sport, tantissime iniziative, tra Fiumicino ed Ostia Antica scandiranno anche le ore pomeridiane e serali, dal Tevere Day alle escursioni lungo gli argini del biondo fiume il motto è sempre e comunque vivere all’aria aperta.
Uno sguardo verso il mare poi basterà a farci sentire lontani dallo stress cittadino e il traffico, con le vele delle imbarcazioni da diporto che idealmente ci trasportano verso l’orizzonte.