Recupero IMU: a Cerveteri partono avvisi bonari per chi non ha pagato

Dopo gli avvisi sulla Tari, l'Amministrazione comunale di Cerveteri sta inviando gli accertamenti anche su un'altra imposta. Arrivano le indicazioni per chi è in difficoltà

Recupero IMU: a Cerveteri partono avvisi bonari per chi non ha pagato

Proseguono i controlli del Comune di Cerveteri per recuperare i tributi non ancora versati relativi all’anno 2018. Nei giorni scorsi la comunicazione sul recupero della Tari, oggi venerdì 6 ottobre arriva l’annuncio dell’invio di nuovi avvisi bonari di pagamento che riguarderanno un’altra imposta.

Dopo gli avvisi sulla Tari, l’Amministrazione comunale di Cerveteri sta inviando gli accertamenti anche su un’altra imposta. Arrivano le indicazioni per chi è in difficoltà

Si tratta di 3700 avvisi che saranno mandati ai cittadini per il mancato pagamento dell’IMU. Consentiranno al Comune di far entrare nelle casse circa 2 milioni e mezzo di euro, che si andranno ad aggiungere al milione di euro che deriverà dal recupero della Tari, sempre relativamente all’anno 2018. In questo caso gli accertamenti erano già partiti nei giorni scorsi.

Comprendiamo che le vicende degli ultimi anni, prima la crisi pandemica e poi il rincaro continuo dei prezzi – ha spiegato l’Assessore alla Programmazione Economica del Comune di Cerveteri, Alessandro Gnazihanno messo in seria difficoltà economica le famiglie italiane, che spesso si sono ritrovate nella condizione di dover scegliere se pagare una bolletta o se fare la spesa per la sera ma si tratta però di un atto doveroso e non rimandabile soprattutto per una questione di stabilità economica e finanziaria dell’Ente”.

L’assessore afferma che si tratta anche di una questione di equità, rispetto e tutela di tutte quelle famiglie che nonostante le difficoltà hanno comunque pagato puntualmente.

Anche in questo caso, come accaduto con la Tari, chi non potrà pagare l’intera somma potrà percorrere strade alternative.

Ovviamente – conclude Gnazi – non sarà un’azione mirata a vessare i cittadini: siamo chiaramente pronti, con l’ausilio del personale dell’ufficio, a vagliare ogni singola situazione e a proporre, in caso di reale impossibilità al pagamento, modalità di rateizzazione dei pagamenti in base alle necessità di ognuno”.

Per ulteriori informazioni sul recupero della Tari da parte del Comune di Cerveteri clicca sulle parole in arancione.