Sagre nel Lazio e feste di paese, week end dal 6 all’ 8 ottobre: castagne, tacchie, porcini, uva e tanto vino

Tanti appuntamenti alla scoperta dei prodotti locali durante le sagre. Quali saranno i più gettonati del week end?

PORTE-ROMA-SAGRA-CASTAGNA-PROGRAMMA-

Per le sagre e le feste paesane nel Lazio sta per scoccare l’ora X del fischio di inizio. Tanti appuntamenti, nel week end tra venerdì 6 ottobre e domenica 8 ottobre, attendono tutti coloro che vorranno andare alla scoperta di sapori, prodotti tipici e tradizioni locali.

Tanti appuntamenti alla scoperta dei prodotti locali durante le sagre. Quali saranno i più gettonati del week end?

Castagne, uva, porcini, peperoncini e birra. Sono solo alcune delle proposte per soddisfare i nostri palati. Girando per paesi e borghi del Lazio le offerte sono diverse e, tra le regine, ci saranno uva e castagne. Questi i dettagli

A Lanuvio la festa dell’uva e del vino

La Festa dell’uva e del vino di Lanuvio è l’appuntamento più importante dell’anno per questo paese del Lazio. Si aprirà sabato 7 ottobre alle 15.30 in piazza Carlo Fontana e coinvolgerà le altre vie del borgo con l’esibizione degli sbandieratori di Cori. Alle 16 si terrà la tradizionale pigiatura dell’uva accompagnata da canti e balli popolari; alle 17.30, da non perdere, la distribuzione gratuita dell’uva. Domenica 8 ottobre la festa inizierà alle 10 con la mostra di pittura degli artisti dei castelli romani ma ci saranno banchi di assaggio, giochi per bambini, alle 16 la corsa delle botti, e poi visite guidate, apertura di cantine storiche, degustazioni itineranti.

Sagre nel Lazio e feste di paese nel week end dal 6 all’8 ottobre

A Subiaco la festa del tartufo e cioccolato

Ultima chiamata per Tartufo e cioccolato, evento in programma a Rocca Abbaziale di Subiaco – Salita don Gigi, piazza S. Maria della Valle. Dedicato a questi due ingredienti prelibati della tradizione locale e italiana, l’appuntamento è partito la settimana scorsa e si chiuderà questo week end. Sabato 7 ottobre alle 10 si terranno le visite guidate nel paese mentre dalle 11 alle 16 ci saranno i laboratori per bambini. Domenica 8 ottobre si inizia alle 10 tra stand e visite guidate. Dalle 11 alle 16 il laboratorio del cioccolato “Sporchiamoci le Mani”. Previste degustazioni di tartufo nero e bianco.

 Bellegra torna la Sagra delle tacchie ai funghi porcini

Secondo week end di festeggiamenti per la Sagra delle tacchie ai funghi porcini. Due giornate intense con il primo evento in programma alle ore 10 di sabato 7 ottobre quando si apriranno i banchi del mercatino di antiquariato, artigianato e oggettistica. La festa e si chiuderà nel tardo pomeriggio di domenica 8 ottobre: tra gli eventi si segnalano alle 17 il corteo storico e alle 18 gli sbandieratori di Cori.

Sagre nel Lazio e feste di paese nel week end dal 6 all’8 ottobre

A Roma il Festival del peperoncino

Tre giorni dedicati ai sapori e al gusto con HOTtobre piccante, il festival del peperoncino di Roma. Appuntamento, giunto alla quinta edizione, che si svolgerà da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre al vivaio Garden Tre Fontane di via Laurentina 90. Dibattiti, degustazioni, incontri con gli esperti, l’esposizione dei peperoncini del mondo e la gara dei mangiatori di pasta piccante.

A Vallerano c’è la Sagra della castagna

Si apre, a Vallerano, la Sagra della castagna. Il programma, che proseguirà fino al 1 novembre, prevede per sabato 7 ottobre alle 16.30 il concerto di musica popolare Med in folk e alle 20 la cena nelle cantine mentre domenica alle 16.30 lo spettacolare volo dei rapaci, alle 15.30 si va nel passato con il corteo storico medievale, animato da sbandieratori e musici, alle 17.30  si balla con i Saltapizzica. Sempre domenica, alle 15.30, gli sbandieratori di Giove.

Sagre nel Lazio e feste di paese nel week end dal 6 all’8 ottobre

Festa della birra a Isola Sacra

In Largo Paolo Borsellino fino all’8 ottobre, è di scena la terza edizione della Festa della birra. A catturare il palato degli ospiti ci saranno tre birrerie artigianali con le loro creazioni. Street food made in Italy per esaltarne i sapori. Apertura al pubblico dalle 19, tra selezioni di birre, spettacoli e musica con giostre per grandi e bambini.

Sagre nel Lazio e feste di paese nel week end dal 6 all’8 ottobre

A Rocca Santo Stefano la cena del serpentone

Sabato 7 ottobre alle ore 20 a piazza Pontica la quinta edizione della cena del serpentone. Evento enogastronomico per assaporare i piatti della tradizione locale.

A Marino la Festa del cioccolato

Maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia saranno a Marino dal 7 al 9 ottobre 2022 per l’edizione di quest’anno dei Castelli di Cioccolato. Tre giorni intensi tra laboratori, esperienze educative e stand.

A San Cesareo la Sagra dell’uva

Questa Sagra dell’uva è giunta alla 53ma edizione. Si svolgerà in tre giornate, da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre e permetterà ai partecipanti di fare un tuffo nella tradizione enogastronomica locale. Venerdì alle 16.30 in cartellone lo spettacolo per bambini mentre l’apertura degli stand gastronomici è prevista per le 19.30. Sabato 7, tra gli eventi, nel pomeriggio balli e canti con il Gruppo folkloristico internazionale mentre alle 21 live music con i Collage. Tra gli appuntamenti di domenica 8 alle 16.30 in piazza Giulio Cesare le mini Olimpiadi dell’uva.

Sagre nel Lazio e feste di paese nel week end dal 6 all’8 ottobre

A Oriolo Romano torna Vini autentici

Tre serate dedicate al vino e ai suoi aromi con Vini autentici. Appuntamento nel centro storico a partire da venerdì 6 ottobre alle 18 quando si terrà l’inaugurazione, sabato 7 ottobre alle 17 lettura di brani, domenica 8 ottobre musica itinerante. Il programma prevede degustazioni guidate tenute da sommelier, stand gastronomici, spettacoli.

Castel di Leva e il tartufo

All’Agri-Park Castel di Leva di Roma sabato 7 ottobre dalle ore 12 alle ore 23 e domenica 8 ottobre dalle ore 11 alle ore 17 si terrà la Sagra del tartufo. Gli chef proporranno piatti prelibati sia della tradizione che con accostamenti più arditi tutti da scoprire.

A Nerola il Castello di vino

Il fossato del Castello Orsini ospiterà da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre “Il castello di vino”: degustazioni di vini e distillati provenienti da varie cantine italiane, prodotti tipici dal sapore autunnale. Orario: 18-24.

Barbarano Romano

Domenica 8 ottobre è di scena, in piazza Guglielmo Marconi, la Festa della vendemmia. Questi alcuni appuntamenti in programma: alle 11.30 il corteo rievocativo  delle tradizioni contadine locali con dimostrazione di pigiatura dell’uva e distribuzione del mosto; alle 13 apertura stand gastronomici con polenta con costine e salsiccia, carne alla brace, zuppa etrusca con porcini; alle 14.30 esibizione degli “Sbronzi di Riace” e alle 16 caldarroste e vin brulé per tutti.

A Tivoli c’è il Beer festival

A Tivoli arriva la birra dell’Oktober Fest. In via Lungo Aniene Impastato fino a domenica 8 ottobre birra, street food, panini, arrosticini abruzzesi. Giostre per adulti e bambini. Venerdì 6 settembre il concerto de “La combriccola del Gatto”, Tribute Band di Vasco Rossi.

A Canepina le giornate della castagna

Sono diverse le date in programma, con degustazioni ed eventi rivolti alla conoscenza di questo prodotto tipico. Si inizia venerdì 6 ottobre con la cena di solidarietà Viterbo con amore per la presentazione della 41ma edizione delle Giornate della castagna. Si tratta solo del primo evento: la manifestazione, infatti, proseguirà ogni week end fino al 1 novembre tra degustazioni, visite guidate, momenti di spettacolo e il tanto atteso Palio degli asini (domenica 22 ottobre).

La Sagra della patata di Leonessa

Fritta, lessa, rescallata. Insomma, cucinata in tanti modi ma sempre super saporita e gustosa. La Sagra della patata scatterà alle 17 di venerdì 6 ottobre quando in piazza 7 aprile 1944 si apriranno gli stand, alle 19 la cena con gli gnocchi, a seguire dj set. Sabato 7 ottobre stand aperti dalle 9 e alle 21.30 si ballerà sulle note della musica anni Novanta. Tra gli eventi di domenica 8 ottobre, il concerto di Demo Morselli e Marcello Cirillo. Circa 200 espositori animeranno il mercatino del centro storico.

Sagre nel Lazio e feste di paese nel week end dal 6 all’8 ottobre

A Nepi c’è Divinarte

Tre giorni dedicati a vino, musica e arte: torna Divinarte, nel centro storico di Nepi, in programma da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre. La manifestazione, giunta alla settima edizione, prevede un percorso del gusto e della vista che si snoderà tra le strade della centro storico.

A Castel San Pietro va in scena la vendemmia

A Castel San Pietro Romano domenica 8 ottobre appuntamento con Pranzo nel borgo. Oltre al pranzo con prodotti tipici locali si ricorda alle 16.30 in piazza San Pietro la rievocazione della vendemmia e dei mestieri di un tempo, il laboratorio delle massaie, pasta e dolci tipici fatti a mano.