Roma, per gli under 19 una tariffa speciale annuale Metrebus. Come ottenerla

Modalità e tempi per poter accedere alle nuove agevolazioni previste a favore dei cittadini romani Under 19 dall’azienda di trasporti

Corteo acciaierie a Roma: il percorso e le deviazioni bus

Atac ha dato attuazione alle misure necessarie a garantire ai giovani cittadini romani under 19 di avvalersi di un abbonamento unico annuale al costo agevolato di 50 euro. I nuovi titoli di viaggio Metrebus, validi sui bus di superficie e sulle linee metropolitane, potranno essere acquistati a partire da giovedì prossimo 7 settembre.

Modalità e tempi per poter accedere alle nuove agevolazioni previste a favore dei cittadini romani Under 19 dall’azienda di trasporti

Per poter procedere all’acquisto degli abbonamenti annuali si deve accedere al sito www.atac.it e, se non si è già in possesso di un’iscrizione registrarsi per poter accedere alla sezione MyAtac dove sarà possibile accedere alle nuove agevolazioni.

Bisogna tenere in considerazione che, se i maggiorenni che non abbiano ancora compiuto i 19 anni potranno scaricare l’abbonamento in modo del tutto autonomo per i minori di 18 anni sarà necessario procedere attraverso l’intermediazione dei propri genitori oppure dei tutori appositamente nominati.

L’azienda municipalizzata di trasporti ha dato il via all’operazione dopo l’approvazione da parte dell’assemblea capitolina di una variazione di bilancio pari a circa 8 milioni di euro varata dalla giunta di Roma Capitale per dare copertura finanziaria a una misura che raggiungerà tutti gli under 19 residenti nella capitale, tra cui circa 400mila studenti.

Si tratta di un tentativo di contenimento del rialzo dell’inflazione e dei prezzi al consumo che, anche a causa dell’incremento dei costi della benzina e dell’energia, ha iniziato a pesare sule tasche dei contribuenti italiani già dal 2021, in un quadro macro economico ulteriormente aggravato dallo scoppio, lo scorso anno, della guerra tra Ucraina e Russia.

Per gli under 19, almeno per un anno il rischio di un’impennata del costo dei trasporti pubblici è stato sventato. Una sicurezza, quest’ultima che invece, non può di sicuro riguardare tutti gli altri utenti di un servizio che tra rialzi del prezzo del petrolio, nonché dei pezzi di ricambio e dei costi di riparazione di bus, treni metro e infrastrutture continuerà a gravare come una spada di Damocle su tutti gli altri cittadini romani.

No click day per gli utenti, tutti i minori di 19 anni potranno accedere alla tariffa agevolata

Si vanno, intanto, chiarendo anche alcuni aspetti riguardanti le modalità per beneficiare dell’abbonamento ridotto. In particolare non sarà previsto alcun Click Day per tutti gli aventi diritto. Il numero degli abbonamenti sarà, infatti, illimitato per tutti i ragazzi residenti a Roma che non abbiano ancora compiuto i 19 anni.

A differenza di altri tipi di agevolazione che prevedono un limite di reddito in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee), l’abbonamento per gli Under 19 potrà essere acquistato dai destinatari della misura finanziata dal Comune di Roma Capitale a prescindere da quanto guadagnato dalla famiglia del percettore.

L’abbonamento Metrebus consente di viaggiare su tutti i mezzi di superficie, sulle metropolitane e sui mezzi Atac ma anche su quelli gestiti da Cotral e sui treni regionali limitatamente ai percorsi urbani.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.