Digitale Terrestre, questi cittadini dovranno presto cambiare decoder: la data dello switch off

Ecco chi dovrà cambiare decoder

Digitale Terrestre
Digitale Terrestre - canaledieci.it

Si torna a parlare di digitale terrestre. I riflettori sono nuovamente puntati sul prossimo switch off al DVB-T2. Il Governo Meloni ha fatto sapere di essere intenzionato al passaggio verso il nuovo standard. A breve dunque il digitale terrestre diventerà una realtà per tutti e alcuni cittadini saranno costretti a cambiare il decoder. La data dello switch off.

Il passaggio completo al digitale terrestre di seconda generazione sarebbe dovuto avvenire lo scorso 1° gennaio. Ciò era stato affermato, nel corso dell’estate 2022, dal Ministero dello Sviluppo Economico. Tuttavia, così non è stato. Di recente durante una Commissione di vigilanza RAI, è stato il ministro dello Sviluppo Economico in persona Adolfo Urso ad annunciare quella che, con ogni probabilità, dovrebbe essere la data definitiva.

Digitale Terrestre decoder
Digitale Terrestre – canaledieci.it

Stando a quanto riportato da Marco Rossignoli, coordinatore dell’associazione “Aeranti-Corallo”  il 10 gennaio 2024 la RAI dovrà iniziare a trasmettere in DVB-T2 almeno uno dei suoi MUX nazionali. A seguire, sarà il turno degli altri.

In Italia, per consentire un uso più efficiente dello spettro a fronte della liberazione della banda 700 MHz  è stata disposta l’attivazione dello standard trasmissivo DVBT-2 a livello nazionale che dovrebbe completarsi entro l’inizio del 2024. Dopo l’attivazione di tale standard non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con apparecchi di nuova generazione e che supportino lo standard DVBT-2 HEVC-10, oppure, se acquistati prima del dicembre 2018, resi idonei alla ricezione da apposito decoder.

Digitale Terrestre, ecco chi dovrà presto cambiare decoder

Tutti i cittadini che possiedono ancora una televisione di vecchia generazione rischiano di non riuscire più a guardare la tv. L’unica soluzione è ricorrere all’acquisto di un decoder apposito o di un televisore più nuovo e, dunque, già predisposto per il nuovo metodo di trasmissione digitale di seconda generazione.

programmi stasera in tv
Digitale terrestre – canaledieci.it

A tal proposito, si ricorda che, tra i Bonus precedentemente erogati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per sostenere i cittadini nell’acquisto di apparati televisivi di nuova generazione, l’agevolazione decoder a casa è ancora attiva e sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023. Successivamente alla consegna, l’utente che ne abbia la necessità, potrà ricevere assistenza telefonica nell’ installazione e nella configurazione del decoder. Il servizio sarà offerto sempre tramite il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa all’istallazione dei Decoder TV.

Sul sito internet del  Ministero dello Sviluppo Economico è disponibile una guida per capire se laTV rientra tra quelle compatibili con la nuova tecnologia.