Il comune di Ladispoli promette sanzioni severe nei confronti di coloro che compiranno gesti vandalici sui monopattini elettrici a noleggio, servizio pubblico che ha registrato un notevole successo per la mobilità sostenibile nella cittadina tirrenica ma sono ancora vittime di lanci all’interno dei canali presenti nel territorio e di atti di volontario danneggiamento di beni di pubblica utilità. A promettere un giro di vite nei confronti di chi si renderà protagonista di episodi di questo genere è l’assessorato all’Innovazione tecnologica dell’ente locale.
Denunce in arrivo contro chi vandalizza o danneggia i monopattini elettrici a noleggio nel comune tirrenico
Il servizio di sharing dei monopattini è arrivato a Ladispoli, circa un mese fa, grazie alla collaborazione sorta tra l’amministrazione tirrenica e la ditta Bird, società peraltro attiva nelle attività di noleggio dei mezzi a due ruote anche in altri comuni e metropoli italiane.
I risultati sono stati sin da subito incoraggianti, come hanno evidenziato le statistiche rilevate più recenti, secondo le quali la percentuale di utilizzo di questo avvenieristico mezzo di spostamento è in linea con quelli di agglomerati urbani come Firenze o Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Il comune di Ladispoli, allo scopo di prevenire gesti vandalici, ma anche comportamenti non compatibili con il decoro urbano da parte di chi affitta i monopattini, spesso abbandonandoli sui marciapiedi per non dire di peggio, si è avvalso della collaborazione di due associazioni di volontariato per sensibilizzare i cittadini e i monopattinatori a un utilizzo responsabile dei mezzi. Se, da un lato, quest’opera di “moral suasion” ha iniziato a dare i suoi frutti, dall’altro, non sono mancati gesti di teppismo assortiti che l’amministrazione si appresta an sanzionare con apposite misure.
“Rispetto ai primi giorni in cui il servizio ha iniziato la sua operatività è raro vedere monopattini abbandonati fuori dalle aree di parcheggio –ha commentato l’assessore all’Innovazione tecnologica, Alessandra Feduzi– ma, purtroppo, accadono ancora sporadici episodi di vandalismo che l’amministrazione comunale non intende più tollerare“.
D’intesa con la società privata di noleggio Bird, l’ente locale sta, infatti, provvedendo a denunciare alle autorità tutte quelle persone sorprese a compiere atti di teppismo e sfregio nei confronti dei veicoli elettrici a due ruote. Vandalizzare un monopattino, dal punto di vista penale, è equivalente a tenere comportamenti illeciti puniti dal Codice penale nei confronti di chi danneggia qualsiasi mezzo pubblico o privato di proprietà altrui.
L’applicazione attraverso cui si perfeziona il contratto di noleggio, infatti, è in grado di monitorare in tempo reale qualsiasi guasto tecnico registrato dal veicolo ed eventuali violazioni alle norme del codice della strada.
Il comune di Ladispoli ha, dunque, preferito ricorrere a una strategia di tipo preventivo per evitare quanto accaduto in altre località del Lazio, come Aprilia che, proprio per il continuo ripetersi di gesti suscetibili di favorire il degrado urbano e la sicurezza pubblica, fu costretta a sospendere il servizio di sharing dei monopattini per diversi mesi.