Santi Pietro e Paolo: giovedì di festa con chiusure al traffico sull’Ostiense e bus deviati

I festeggiamenti di giovedì prossimo causeranno blocchi anche su via Ostiense e deviazioni di varie linee Atac

Sciopero trasporti a Roma: questa la situazione in una giornata caratterizzata anche dal maltempo
Foto d'archivio non attinente ai fatti

Sarà un giovedì di festa ma anche di chiusure sulla via Ostiense e bus deviati per i romani nel giorno delle celebrazioni in onore dei Santissimi Pietro e Paolo. Per consentire lo svolgimento di varie cerimonie pubbliche sono, infatti, state decise diverse chiusure al traffico con conseguenti deviazioni anche per diverse linee Atac.

I festeggiamenti di giovedì prossimo causeranno blocchi anche su via Ostiense e deviazioni di varie linee Atac

Le prime limitazioni scatteranno da oggi, mercoledì 27 giugno 2023, sino alla giornata di venerdì 30 giugno. La via Ostiense non sarà più accessibile nel tratto compreso tra via Giustiniano Imperatore e via Giulio Rocco. In loco, infatti, si terrà per tutta la giornata di giovedì una festa patronale. Atac devierà, pertanto, le linee 23, 769, 792, nMB e nME.

In particolare la linea 23 proveniente da via Pincherle da via Ostiense, transiterà su viale Baldelli, viale di San Paolo e lungotevere San Paolo, mentre manterrà il normale itinerario per i bus provenienti da piazzale Clodio
La linea Atac 769 proveniente da viale Londra seguirà, invece il seguente itinerario alternativo: da viale Giustiniano Imperatore girerà su via Ostiense, viale Baldelli, viale di San Paolo, lungotevere San Paolo e, infine, di nuovo su via Ostiense mentre le corse in direzione opposta da piazzale Ostiense non subiranno modifiche.
La Linea 792 proveniente da via Eudes percorrerà viale Baldelli, largo Placido Riccardi, via Tessalonica, via Ostiense, per immettersi nuovamente su viale Baldelli, viale di San Paolo, lungotevere San Paolo e via Ostiense, in direzione opposta da San Giovanni non ci saranno, invece, variazioni.

Per la durata dell’Intero servizio nelle giornate di giovedì 29 giugno e di venerdì 30 giugno 2023 sono state, inoltre, decise ulteriori modificazioni delle seguenti corse: la linea nMB proveniente dal capolinea Metro Laurentina proseguirà su via Ostiense, girerà all’altezza viale Baldelli proseguendo su viale di San Paolo, lungotevere San Paolo e via Ostiense. Nessuna variazione per la stessa linea in direzione opposta dal capolinea Metro di Rebibbia.

Deviata anche la linea nME proveniente da piazzale stazione del Lido: da via Ostiense si immetterà su Viale Baldelli, viale di San Paolo, lungotevere San Paolo e via Ostiense.  Percorso senza modifiche per i mezzi provenienti da piazza Venezia.

Limitazioni e chiusure al traffico anche nella zona di San Pietro per le celebrazioni e l’Angelus di Papa Francesco

Ulteriori chiusure e limitazioni alla viabilità riguarderanno le celebrazioni che si terranno nella zona della basilica di San Pietro a partire dalle 9,30 di giovedì 29 giugno con la presenza di papa Francesco e, in seguito dalle 12.00 con la recita della preghiera dell’Angelus.

Oltre ai transennamenti e alle parziali chiusure delle strade situate a ridosso del colonnato di piazza San Pietro entro la mezzanotte del 29 giugno dovranno essere rimossi eventuali veicoli in sosta dai controviali di via della Conciliazione e tra via della Traspontina e piazza Pio XII. Sulle stesse strade sarà, inoltre, vietato il transito dei veicoli. In base a specifiche esigenze a partire dalle 7.00 sempre di giovedì prossimo non sarà possibile transitare in via Rusticucci e, se necessario in base all’affluenza dei visitatori e dei fedeli diretti a piazza San Pietro, anche su Largo Ildebrando Gregori in direzione di Borgo Santo Spirito e via Paolo VI.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.