Un’enorme quantità d’acqua è precipitata in poche ore sulla provincia di Latina e alle porte di Roma, provocando ingenti danni e allagamenti che stanno richiedendo dal tardo pomeriggio l’intervento delle squadre dei Vigili e protezione Civile. Pesante la situazione a Sezze, Cave, Guidonia Montecelio e anche nella Capitale, dove alcune importanti arterie sono diventate fiumi d’acqua. Problemi anche sui trasporti pubblici su bus, tram e metropolitane linee A e C.
Allerta meteo nel Lazio: allagamenti a Sezze, Cave, Guidonia, San Cesareo. Nella Capitale problemi soprattutto nel quadrante nord est
L’allerta meteo in parte annunciata si è rivelata in queste ore di più elevata gravità per il primo bilancio di danni provocati dal violento temporale che dalle 18,00 circa si è abbattuto sulla provincia di latina e poi sulla provincia di Roma.
A Sezze un nubifragio nel pomeriggio di oggi ha causato l’allagamento di diverse strade chiuse alla circolazione, esondazioni e frane, stato di allerta per alcuni ponti della zona. Allagamenti anche a Cave nel centro cittadino e a San Cesareo. La Via Prenestina verso Cave addirittura interrotta per una frana.
Nella capitale è stata necessaria la chiusura di tre stazioni della Metro A, e cioè Ponte Lungo, Furio Camillo e Manzoni. I primi interventi sulla rete elettrica hanno ripristinato solo la stazione Furio Camillo, mentre sulle altre due Atac ancora non fornisce positivi aggiornamenti. Rallentamenti e ripercussioni per il maltempo anche sulla Linea metropolitana C.
Problemi anche sulla Rete tram, dov’è stata deviata la linea 14 su piazza dei Gerani per un intervento tecnico, con l’attivazione di un servizio bus sostitutivi Prenestina/Tor dé Schiavi – Togliatti.
La via Tiburtina e Largo Beltramelli sono completamente allagati, con la auto che circolano con difficoltà guadando un fiume d’acqua che ha sollevato i cassonetti dei rifiuti.
In città una pioggia fortissima su Corso Francia sta creando pesanti problemi di allagamenti. Caos per il maltempo anche sull’Autostrada A1 Roma-Napoli, con straripamenti nel tratto compreso tra Svincolo Guidonia – Montecelio (Km 555) e l’allacciamento A24 Roma-Teramo (Km 561,7) in direzione Napoli, già dalle 19,00 circa di oggi.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.