Il maltempo non ferma il Concerto del Primo Maggio 2023. Più di cinquanta artisti sono pronti ad esibirsi sul palco di Piazza San Giovanni, a Roma, per 9 ore di musica, poesia, monologhi e tanto divertimento per celebrare a dovere la Festa dei Lavoratori. Ecco tutte le informazioni su orari, scaletta, conduttori e cantanti, per chi volesse seguirlo in tv o in presenza.
Concerto Primo Maggio 2023: tutte le info
Come ogni anno – da 34 anni a questa parte – Roma è pronta ad ospitare il Concertone del 1 Maggio. A Piazza San Giovanni in Laterano è tutto pronto per l’inizio dello show che celebra la festa dei lavoratori. Ecco tutte le informazioni utili su tema, orari, conduttori, l’ordine di uscita dei cantanti e dove seguirla in tv e streaming.
Concerto 1 Maggio: il tema di quest’anno
Il tema della 34esima edizione di quest’anno scelto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil è “Generazione #1M2023“. Lo slogan, in occasione dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, si rifà al primo articolo: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro“. L’organizzazione dell’evento è curata da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso. La colonna sonora del trailer del Concertone, invece, è Cure For Me di Aurora.
I conduttori del concerto del Primo Maggio 2023
Riconfermata a furor di popolo per il sesto anno, l’attrice, conduttrice televisiva e cantante Ambra Angiolini. Al suo fianco Fabrizio Biggio, attore e conduttore televisivo, attualmente spalla di Rosario Fiorello nel programma Rai Viva Rai2!.
Inoltre, nel backstage del concertone è stata allestita una postazione, in collaborazione con la SIAE, dove si avvicenderanno le conduttrici di Rai Radio 2 e i tanti artisti e ospiti, così come è stato per il Festival di Sanremo. Alle 16 la conduzione sarà affidata a Diletta Parlangeli e LaMario. Mentre dalle 20 sarà la volta di Carolina Di Domenico ed Elena Di Cioccio.
Concerto 1 Maggio 2023: la scaletta degli artisti
Oltre 50 i cantanti che si esibiranno al concertone. Tanti i nomi illustri e i giovani talenti della musica italiana, che si alterneranno sul palco di Piazza San Giovanni, a Roma. Tra i nomi più attesi, il grande ritorno (dopo 17 anni) di Ligabue, e poi Emma, Piero Pelù, ma anche i giovani Lazza, Tananai, Ariete e Mr Rain.
Ci sarà anche Matteo Paolillo, attore e interprete della colonna sonora di Mare Fuori. Spazio anche agli interventi del divulgatore scientifico Carlo Rovelli, dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini e del cantautore Avincola.
Gran finale, con l’ospite Internazionale Aurora, giovane cantautrice di origini norvegesi con ben 2,5 miliardi di streaming.
Scaletta concerto 1 maggio 2023, ore 14 pre-show
- Wepro
- Leo Gassmann
- Iside
- Savana funk
- Camilla Magli
Scaletta concerto 1 maggio, ore 15.15 diretta Rai
- Gaia
- Bnkr44
- Alfa
- Giuse The Lizia
- Ciliari
- Mille
- i vincitori del Contest 1MNEXT (Etta, Maninni, Still Charles)
e il vincitore del contest «Sicurezza stradale in musica» (Hermes) - Rose Villain
- Wayne
- Tropea
- Napoleone
- Uzi Lvke
- Epoque
- Ginevra
- Serendipity
- L’Orchestraccia
- Fulminacci
- Mara Sattei
- Paolo Benvegnù
- Il Tre
Scaletta concerto 1 maggio, ore 19-20 pausa TG
- In piazza si balla con il dj set di Ema Stokholma
Scaletta concerto 1 maggio, ore 21 musica dal vivo
- Ariete
- Geolier
- Coma_Cose
- Matteo Paolillo
- Levante
- Aiello
- Baustelle
- Johnson Righeira
- Francesco Gabbani
- Carl Brave
- Tananai
- Piero Pelù con Alborosie
- Lazza
- Ligabue
- Emma
- Mr.Rain
- Rocco Hunt
- Aurora
Dove vedere il concerto del 1 Maggio 2023
Per chi volesse vedere il concerto del 1 Maggio 2023 comodamente sul proprio divano, è prevista la diretta integrale su Rai 3 a partire dalle 15.15 fino alle 00.15, con una pausa di un’ora dalle 19 alle 20 per il telegiornale. Inoltre, si potrà vederlo in streaming su Rai Play e su Rai Italia. Infine, il concertone sarà trasmesso anche sulle frequenze di Rai Radio 2, disponibile anche in video sul Canale 202 del Digitale Terrestre e Tivùsat.
Come arrivare al concerto del 1 Maggio 2023
Per chi volesse, invece, prendere parte al concerto di persona, ricordiamo che l’accesso è libero. Le strade intorno alla piazza saranno chiuse al traffico veicolare e per arrivare si potranno utilizzare le fermate della Metro A, Re di Roma e Manzoni, o quella della Metro C di piazza Lodi. Per tutta la giornata di oggi (1 maggio 2023), le metropolitane rimarranno aperte fino all’1.30 di notte.