Cinquanta posti a tavola e anche con lieve attesa prima dell’ingresso. E’ stato un pranzo di Natale da pienone quello offerto a Tivoli dalla Taverna di Dracula. I posti a tavola sono andati tutti esauriti.
Ad offrire il pranzo una coppia di ristoratori romeni di Tivoli: a tavola per lo più italiani
Messa via la cucina romena, i gestori – Michele e Claudia originari di Bucarest – hanno offerto un menu tutto italiano per i bisognosi che hanno risposto al loro invito: antipasto, lasagne al ragù di manzo, pollo arrosto con patate, bibite e panettone artigianale.
“Siamo contenti della risposta avuta. Immaginavano che quest’anno il Natale sarebbe stato molto più duro per tante persone. Aver dato loro una giornata di conforto ci ripaga di tutto”, spiega il patron, Michele (che preferisce italianizzare il suo nome).
A sedersi a tavola per lo più italiani, non solo dell’area tiburtina, in molti si sono spostati col treno o col bus per raggiungere la Taverna. Un Natale commovente per tutti e senza imbarazzi.
I gestori del locale, una coppia di romeni, lei addetta alla cucina lui al servizio di sala, non sono nuovi a tali gesti. Sulla lavagnetta di legno su cui scrivono ogni giorno il menu di tanto in tanto annunciano le loro iniziative benefiche, quella della Natale è al terzo anno.
L’annuncio per il 25 dicembre 2022 era semplice e diretto: “La Taverna di Dracula offre in regalo pranzo di Natale. 25 dicembre. 12.30 – 14.30”. (leggi qui)
“L’orario è cruciale – spiega Michele – perché è l’orario effettivo del pranzo. Abbiamo voluto servire con la massima cura i nostri clienti bisognosi, non rifilare avanzi”. Ai fornelli la moglie Raisa Claudia Hampau e la suocera.
Pranzo fisso per i bisognosi
Michele, però, sta già guardando oltre: vorrebbe istituzionalizzare la giornata gratuita per i poveri, magari il lunedì. In cambio sulla sua pagina facebook ora ci si potrà abbonare con una cifra simbolica. “Servirà per tamponare le spese. Siamo una piccola realtà”, spiega.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.