Roma: una pioggia di alberi di vario tipo, ben 1221, tra cui pini, faggi, alberi di Giuda querce, bagolari, aceri e frassini saranno piantati nei prossimi giorni in nove municipi della Capitale. Il provvedimento, presentato dall’Assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi, prevede un investimento di 1 milione e 950mila euro ed è stato firmato ufficialmente dalla giunta del sindaco della Città Eterna, Roberto Gualtieri. Tutto verrà completato nel corso del triennio 2022-2024.Vediamo nel dettaglio tutti i municipi e le strade interessate dall’opera di rimboschimento urbano.
L’intervento di rimboschimento urbano avverrà fino al 2024 in 9 municipi della capitale. Vediamo quali e in quali vie saranno piantati gli alberi
Il municipio maggiormente interessato da questi interventi sarà proprio il X, dove verranno piantati oltre 400 alberi tra lecci e pini.
Al secondo posto per numero di interventi c’è il Municipio I, dove saranno 200 le alberature innestate, tra Prati, Esquilino e la zona di Terme di Caracalla.
Questo l’elenco completo delle vie
Municipio I – Viale Guido Baccelli: 35 cipressi, Via dei Gracchi :111 ligustri, Via di Porta Maggiore: 63 frassini.
Municipio II – Viale Bruno Buozzi: 80 querce.
Municipio V – Via dei Frassini, Via Luchino Dal Verme, Via dei Quintili
Municipio VII – Via Rocca Priora: 33 frassini), Via Latina: 40 alberi di Giuda
Municipio VIII – Via Girolamo Benzoni: 31 ligustri
Municipio IX – Via Sarsina: 40 ligustri, Parco Eros Corizza: 30 bagolari
Municipio XI – Via Portuense: 70 alberi di Giuda
Municipio X – Pineta di Castel Fusano – Viale della Villa di Plinio: 200 lecci e 240 pini
Municipio XIV – Via Attilio Friggeri, Via Ugo De Carolis, Via Filippo Nicolai: 153 aceri.
Recentemente, vi avevamo dato notizia di un’altra opera di cura del verde che è stata completata a Fiumicino nelle strade interne od adiacenti all’Aeroporto Leonardo da Vinci, per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi (leggi qui).
In quella occasione sono stati piantati 50 alberi ad alto fusto, i 100 tra arbusti e piante ornamentali, rustiche e locali si trovano in tre diverse aree dell’aeroporto – davanti al parcheggio ADR in via Francesco Remotti, nella zona della rotonda cargo city e nell’area perimetrale dell’ex depuratore – che con l’occasione sono state bonificate.
Fiumicino, in aeroporto 150 nuove piante per la Giornata Nazionale degli Alberi