Dopo il Natale è ancora tempo di pensare ai regali. Infatti, è tempo per chi, vista la crisi economica e il caro bollette, troverà l’occasione per regalare o regalarsi qualcosa grazie allo slot dei saldi invernali 2023. Ma quando inizieranno? Ecco il calendario completo diffuso da Confcommercio Regione per Regione, con tutte le regole.
Saldi invernali 2023: ecco quando iniziano, le previsioni e tutte le regole
L’attesa è finita. E’ stato pubblicato il calendario dei saldi invernali 2023. Una data che molti consumatori attendono per iniziare la corsa all’offerta migliore. Una corsa che però quest’anno, anche in base ai dati negativi di quelli estivi (- 10% a luglio), potrebbe essere più timida del solito. Il caro bollette potrebbe far propendere molte famiglie a tenere qualche soldo da parte della tredicesima per i mesi a venire.
Si partirà in tutta Italia il 5 gennaio, eccezion fatta per la Sicilia che anticiperà di tre giorni. Non è stata fissata a livello nazionale una data di fine, che ogni Regione ha deciso autonomamente. Ma quali sono le regole per i negozianti?
Le regole per i saldi invernali del 2023 sono sostanzialmente le stesse dello scorso anno: i prezzi ribassati riguardano i prodotti invenduti di fine stagione. La durata massima dei saldi è – con qualche eccezione – di max 60 giorni. I negozianti, durante tutto questo periodo, dovranno esporre obbligatoriamente il prezzo iniziale, quello scontato e la percentuale di riduzione applicata. E’ vietato, infatti, fornire informazioni ingannevoli. A differenza di quanto si pensi, invece, non è obbligatorio permettere il cambio dopo l’acquisto.
Saldi invernali 2023: il calendario completo Regione per Regione
Come detto, tranne la Sicilia che anticipa tutti iniziando il 2 gennaio e terminando il 15 marzo, tutte le altre regioni italiane danno il via ai saldi invernali il 5 gennaio. Nel dettaglio, il calendario completo con tutte le date dei saldi invernali 2023 Regione per Regione:
- Abruzzo: saldi dal 5 gennaio (fino ad un massimo di 60 giorni)
- Basilicata: saldi dal 5 gennaio al 2 marzo
- Calabria: saldi dal 5 gennaio al 28 febbraio
- Campania: saldi dal 5 gennaio al 2 aprile
- Emilia-Romagna: saldi dal 5 gennaio al 5 marzo
- Friuli-Venezia Giulia: saldi dal 5 gennaio al 31 marzo
- Lazio: saldi dal 5 gennaio al 15 febbraio
- Liguria: saldi dal 5 gennaio al 18 febbraio
- Lombardia: saldi dal 5 gennaio al 5 marzo
- Marche: saldi dal 5 gennaio al 1 marzo
- Molise: saldi dal 5 gennaio al 5 marzo
- Piemonte: saldi dal 5 gennaio al 28 febbraio
- Puglia: saldi dal 5 gennaio al 28 febbraio
- Sardegna: saldi dal 5 gennaio al 5 marzo
- Sicilia: saldi dal 2 gennaio al 15 marzo
- Toscana: saldi dal 5 gennaio al 5 marzo
- Trentino Alto Adige: (Trento dal 5 gennaio al 5 marzo; Bolzano dal 5 gennaio al 18 febbraio)
- Valle d’Aosta: saldi dal 5 gennaio al 31 marzo
- Veneto: saldi dal 5 gennaio al 28 febbraio
Acquisti da parte di 7 su 10 consumatori
Secondo Confcommercio Roma, che ha commissionato a Format Research un’indagine statistica di previsione sull’andamento dei saldi a Roma e provincia, quasi 7 consumatori su 10 hanno in programma di effettuare acquisti durante questi saldi. E quasi il 45% aspetta proprio i saldi invernali per comprare qualcosa cui “mirava” da tempo. L’acquirente tipo dei saldi è in prevalenza donna e giovane under 44 anni. Ovviamente il risparmio è alla base degli acquisti in saldo per 6 consumatori su 10. Oggetto del desiderio sono quasi esclusivamente i capi di abbigliamento, che saranno acquistati con i saldi da 94 romani su 100, poi le scarpe (86%). Secondo Confcommercio Roma la spesa media per ogni romano sarà di 167 euro.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.