Maltempo, pioggia e temporali in arrivo nel Lazio: le ultime news

Meteo, domani pioggia e temporali nel Lazio e in altre regioni italiane: la nota della protezione civile

ROMA-REGIONE-LAZIO-ALLERTA-METEO-GIALLA-MALTEMPO-

Torna il maltempo nel Lazio. Domani, giovedì 8 settembre, è prevista allerta gialla con pioggia e temporali. Il Centro Funzionale Regionale ha annunciato che dalle prime luci dell’alba e per le successive 12-18 ore potrebbero abbattersi temporali sulla regione. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino meteo perché torna il maltempo: per la giornata di domani sono previste, su tutto il Lazio, precipitazioni da isolate a sparse, anche a caratteri di rovescio o breve temporale.

Maltempo, domani pioggia e temporali nel Lazio e in altre regioni italiane: la nota della protezione civile

“Un flusso instabile, con centro d’azione sulla Gran Bretagna, si avvicina al nostro Paese e, nelle prossime ore, attiverà condizioni di spiccata instabilità sulle Regioni settentrionali. Rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, interesseranno gran parte del Nord, e, nella giornata di domani, si estenderanno alle Regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse”.

“L’avviso – prosegue il comunicato che annuncia il maltempo – prevede dalla serata di oggi, mercoledì 7 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e sulle province autonome di Trento e Bolzano. Dalle prime ore di domani, giovedì 8 settembre, si prevedono, inoltre, precipitazioni sparse, a carattere temporalesco, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, in estensione ad Umbria, Lazio e Campania settentrionale”. “I fenomeni – precisa la Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte