Eurobasket Roma fuori dall’A2: serve un piano Marshall per lo sport?

Eurobasket Roma fuori dall'A2: "Triste notizia per lo sport capitolino"

italia-croazia-basket-europei

Il Collegio di Garanzia del CONI ha reso noto con un comunicato l’esito del ricorso presentato dalla società Eurobasket Roma contro la mancata iscrizione da parte della FIP al campionato di serie A2 2022-23. Dopo questa notizia, è arrivato l’attestato d solidarietà della Roma Sport Network, “rete” a cui l’Eurobasket è affiliata.

Eurobasket Roma fuori dall’A2: “Triste notizia per lo sport capitolino”

Dure  le parole del dg della Roma Volley, Roberto Mignemi che esprime solidarietà così: “Ma interessa veramente a qualcuno lo sport di vertice a Roma? La storia dell’EuroBasket è un ulteriore dimostrazione che la risposta è: probabilmente no.
E non è una assoluzione a prescindere ma bensì una considerazione a tutto tondo che non riguarda solo le istituzioni e le aziende romane ma anche le istituzioni sportive.

Gli “altri sport” a Roma necessitano di un supporto che non si vede o si vede in minima parte ma non si riesce a capire, Roma calcio docet, che Roma è un volano incredibile per qualsiasi cosa ed avere squadre al vertice nel basket, nel volley, nella pallanuoto è un vantaggio per tutti, servirebbe un piano Marshall per lo sport a Roma.

E il colmo che sarebbe uno splendido investimento per le aziende, con molto poco si potrebbero ottenere grandi risultati con un ritorno dell’investimento altissimo
Noi continuiamo a lavorare perche crediamo che Roma possa e debba stare al vertice dello sport italiano, ci crediamo e ci faremo credere anche chi oggi non ci crede”, conclude Mignemi.

Eurosport Roma esclusa dalla serie A2: le altre reazioni

“Siamo convinti che, se la società potrà effettivamente dimostrare di aver diritto all’iscrizione al campionato di serie A2, sarà sicuramente una buona notizia per Roma e per lo sport” , afferma la Roma Sports Network – Esprimiamo solidarietà al Presidente Armando Buonamici e ai dirigenti dell’Eurobasket Roma e rammarico per tutto lo staff operativo e tecnico oltre che per gli atleti.

Sappiamo quanti sacrifici e investimenti ci siano alla base del progetto Eurobasket Roma e delle società sportive di alto livello, quante persone con passione e spirito sportivo stiano lavorando per riportare il nome di Roma ai massimi livelli e quante persone sarebbero pregiudicate da questa esclusione.

Il consorzio ha tra le sue finalità anche quella di garantire una maggior solidità economica alle società di vertice romane, consapevole che oltre alla copertura dei budget stagionale esistono esigenze di progettazione pluriennale e possano emergere necessità straordinarie, che, come in questo caso, pur nella piena convinzione dei propri diritti, si dovrebbe poter assolvere senza mettere in difficoltà le attività correnti per poi richiedere il rimborso di quanto eventualmente erogato, in forma cautelare, a chiusura di contenziosi in attesa di giudizio definitivo.

Indipendentemente dal merito giuridico, purtroppo, l’eventuale esclusione dal campionato di serie A2 dell’Eurobasket Roma sarebbe una triste notizia per il mondo della pallacanestro e per lo sport romano”, conclude il comunicato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.