“Re” Giorgio Minisini, vince il terzo oro europeo: a Ferragosto la finale del duo misto

L'Italia vince l'oro nella gara maschile individuale di nuoto artistico grazie a "Re" Giorgio Minisini: "Appena finito l'esercizio ho sentito un boato da brividi"

Il 26enne di Ladispoli Giorgio Minisini, conquista l’oro europeo nella gara maschile individuale di nuoto artistico, per la prima volta inserita tra le prove di questi campionati. Una performance che verrà ricordata nella storia, con la vittoria di un italiano già campione nazionale nella categoria “solo”, e accompagnata dalla colonna sonora “A plastic seà”, un omaggio al mare e una vera poesia naturalista del britannico David Attenborough.

L’Italia vince l’oro nella gara maschile individuale di nuoto artistico grazie a “Re” Giorgio Minisini: “Appena finito l’esercizio ho sentito un boato da brividi”

L’Italia vince l’oro nella gara maschile individuale di nuoto artistico, e lo fa con la potenza, la tenacia e l’eleganza di Giorgio Minisini. La sua gara già definita straordinaria, di straordinario non ha solo il fatto di essere per la prima volta annoverata tra le prove in acqua dei Campionati Europei di Nuoto, ma anche che i primi colori ad indossare questa medaglia sono quelli del nostro tricolore.

Il punteggio della gara di Minisini, di 85.7033, ha superato lo spagnolo Diaz del Rio e il serbo Martinovic. Una prova che aveva dalla sua, anche lo sprone di essere portatrice del  valore della musica scelta, ma soprattutto delle parole, in una composizione che era una bandiera contro i danni dell’inquinamento nei mari del pianeta.

"Re" Giorgio Minisini, vince il terzo oro europeo: a Ferragosto la finale del duo misto 1

Giorgio Minisini è figlio d’arte con la mamma impegnata nello stesso sport, ed il papà giudice di sincro. Poi tra i suoi affetti anche con la sincronetta Enrica Piccoli, che è la sua fidanzata e con cui condivide l’appartenenza al gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato.

“Le mie compagne di squadre mi avevano preparato al debutto nel singolo, dicendomi che sarebbe stata un’emozione che non avrei mai più provato – spiega Minisini -. Appena finito l’esercizio ho sentito un boato da brividi, e ho capito che quella appena vissuta è stata una delle gare più belle della mia carriera fino a qui”.

Per l’Italia altre due medaglie

L’Italia chiude il sincro di questa splendida giornata con altri due argenti per il solo technical femminile, sale sul secondo gradino Linda Cerruti che chiude la gara con 90.8839 dietro l’ucraina Marta Fledina.

Negli highlights le azzurre hanno realizzato 91.7000 dietro alla nazionale ucraina. Poi naturalmente l’oro storico di Re Giorgio Minisini porta l’Italia ad un primato.

"Re" Giorgio Minisini, vince il terzo oro europeo: a Ferragosto la finale del duo misto 2

Ladispoli festeggia il suo campione

Un abbraccio corale dell’intera città di Ladispoli a Giorgio Minisini, nella parole del sindaco Alessandro Grando:

“Per questa ennesima impresa del nuotatore Giorgio Minisini, che ha vinto la medaglia d’oro ai campionati europei di nuoto che si stanno svolgendo a Roma, a nome dei cittadini di Ladispoli esprimo grande gioia e soddisfazione. Il nostro concittadino è stato il più forte nella categoria di nuoto artistico con uno splendido assolo tecnico. Una categoria per la prima volta presente agli Europei di nuoto. Ancora complimenti a lui, che di recente aveva vinto due medaglie d’oro ai Campionati del mondo – ha concluso Grando”.

Oro anche nel duo misto di nuoto sincronizzato con Lucrezia Ruggiero

L’ondata di vittorie agli Europei non si ferma per Giorgio Minisini, che stavolta conquista l’oro con Lucrezia Ruggiero nel duo misto libero. La coppia azzurra ha chiuso la gare ieri, sabato 13 agosto con un punteggio di 89.7333, cinque punti sopra la Spagna, seconda rispetto alla Slovacchia.

E il secondo oro per Minisini dopo l’individuale e il settimo per la nazionale in questi Campionati di Roma 2022. L’energia anche in questo caso è stata aiutata dalla musica scelta per la gara. Le note di Beggin dei Maneskin hanno creato un mix vincente con la coreografia di Anastasia Ermakova, l’ex campionessa olimpica che collabora con il direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo, allenatrice di Giorgio e Lucrezia.

Il terzo oro di Minisini arriva nel libero maschile individuale

Oggi, domenica 14 agosto, è arrivato il terzo oro nell’artistico per Re Giorgio Minisini, una medaglia che riluce nella specialità nel libero maschile individuale. Il punteggio di 88.4667, non lascia dubbi, in netta superiorità, questo atleta straordinario si è lasciato dietro lo spagnolo Fernando Diaz del Rio, con 83.3333 punti e il francese Quentin Rakotomalala con 78.000.

Domani, giorno di ferragosto, saremo tutti a fare il tifo per lui, intento alla conquista della finale nel tecnico del duo misto.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Nuoto sincronizzato, Minisini: “Io nella storia, ma non mi aspettavo tanto clamore”