Notti di cinema. In occasione dei 100 anni di Pasolini nasce il Punta Sacra Film Fest, che da domani al 10 luglio metterà insieme l’energia e la vitalità della comunità dell’Idroscalo di Ostia, con una selezione di sei film, in cui i giovani potranno identificarsi e confrontarsi, aprendo a spunti di riflessione sul mondo che ci circonda.
Cinema. Dall’incontro con Francesca Mazzoleni e con i ragazzi dell’Idroscalo raccontati nel suo documentario Punta Sacra, inizia una nuova storia per Alice nella Città
I film saranno proiettati nell’arena all’aperto di Piazza dei Piroscafi (ingresso libero fino ad esaurimento posti) e verranno accompagnati da ospiti che, con la loro presenza in piazza, andranno a sostegno dei tanti testimoni di bellezza che quotidianamente agiscono per trasformare il loro quartiere in un luogo di speranza, giustizia e libertà. L’obiettivo è far diventare l’Idroscalo di Ostia un luogo di scambio e di accoglienza, un luogo sacro e vitale di Roma.
“Di Pasolini – affermano gli organizzatori – preferiamo far risuonare la sua anima, un approccio che lui stesso avrebbe amato, una visione del mondo che ha mosso la sua idea di arte e di vita, vedendo il cinema come immersione totalizzante di vita, come possibilità di riflessione, di scoperta del sacro e del puro laddove non viene spesso trovato, dove lo sguardo dei giovani ne costituisce l’energia necessaria e primaria”.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.