Prima i condizionatori spariti poi il carico di caldaie: la truffa dei falsi ordini a Tor San Lorenzo

Dopo un primo colpo con i condizionatori spariti, sorpresi a scaricare il carico di caldaie: quattro denunciati per la truffa dei falsi ordini

Dopo un primo colpo con i condizionatori spariti, sorpresi a scaricare il carico di caldaie: quattro denunciati per la truffa dei falsi ordini

Dieci condizionatori consegnati e mai pagati, poi un nuovo ordine sospetto per sette caldaie. È stata la seconda richiesta di fornitura a insospettire un’imprenditrice e a far scattare l’intervento dei Carabinieri per la truffa dei falsi ordini.

Dopo un primo colpo con i condizionatori spariti, sorpresi a scaricare il carico di caldaie: quattro denunciati per la truffa dei falsi ordini

A Tor San Lorenzo, i militari hanno denunciato quattro uomini, di età compresa tra 39 e 65 anni, gravemente indiziati di tentata truffa in concorso. Durante le verifiche è stato recuperato l’intero carico di caldaie e sono state sequestrate anche 841 paia di scarpe antinfortunistiche, sulla cui provenienza sono in corso ulteriori accertamenti.

Il precedente dei dieci condizionatori mai pagati

L’indagine è partita dalla denuncia presentata dalla titolare di un’impresa di forniture presso una Stazione dei Carabinieri di Roma. La donna ha raccontato di essere già stata vittima di un raggiro lo scorso 4 ottobre, quando aveva consegnato a Tor San Lorenzo dieci condizionatori richiesti formalmente a nome di una società con sede a Guidonia Montecelio.

La merce era stata regolarmente recapitata, ma il pagamento non era mai arrivato. Le successive verifiche avevano permesso di accertare che la ditta indicata nell’ordine era completamente estranea all’acquisto e non aveva mai richiesto quella fornitura.

A distanza di alcune settimane, l’imprenditrice ha ricevuto una nuova ordinazione, questa volta per sette caldaie e formalmente intestata a un’azienda di Pomezia. Il precedente episodio ha però spinto la titolare a non procedere autonomamente con la consegna e ad avvertire i Carabinieri.

L’intervento durante la consegna delle caldaie

I militari della Stazione di Marina di Tor San Lorenzo, insieme ai colleghi della Tenenza di Ardea e della Stazione di Pomezia, hanno organizzato un servizio di osservazione nel luogo stabilito per la consegna. L’intervento è scattato quando il corriere ha recapitato i sette colli: i Carabinieri hanno sorpreso tre uomini mentre erano intenti a scaricare la merce prima di poterla portare via.

Il carico è stato immediatamente recuperato e restituito al legittimo proprietario. I successivi accertamenti hanno permesso di identificare anche un quarto uomo, ritenuto coinvolto nel tentativo di truffa.

Nel deposito anche 841 paia di scarpe antinfortunistiche

La perquisizione del locale utilizzato come deposito ha riservato un’ulteriore scoperta. All’interno i Carabinieri hanno trovato 841 paia di scarpe antinfortunistiche da lavoro, che sono state sequestrate. La provenienza delle calzature è ora oggetto di verifiche per accertare se possano essere collegate ad altri episodi di frode realizzati attraverso il sistema degli ordini fittizi.

I quattro uomini, cittadini italiani di 58, 57, 65 e 39 anni, sono stati denunciati in stato di libertà e sono gravemente indiziati di tentata truffa in concorso. Le indagini proseguono per chiarire l’eventuale collegamento tra il materiale sequestrato e altri raggiri ai danni di imprese del territorio.