Incidente sulla A1 Milano-Napoli tra Roma Nord e Ponzano Romano: 5 km di coda e traffico bloccato

Incidente sulla A1 Milano-Napoli tra un'auto e un camion: circolazione paralizzata e lunghi incolonnamenti. Autostrade per l'Italia consiglia l'uscita alternativa sulla Diramazione Roma Nord e il rientro a Orte

Incidente sulla A1 Milano-Napoli tra un'auto e un camion: circolazione paralizzata e lunghi incolonnamenti. Autostrade per l'Italia consiglia l'uscita alternativa sulla Diramazione Roma Nord e il rientro a Orte
Immagine di repertorio

Cinque chilometri di coda sulla A1 Milano-Napoli, tra il bivio con la Diramazione Roma Nord e Ponzano Romano, in direzione Firenze. La causa è un incidente avvenuto intorno alle 10:00 all’altezza del km 531, nella zona di Ponzano Romano-Soratte, che ha coinvolto un’auto e un camion.

Incidente sulla A1 Milano-Napoli tra un’auto e un camion: circolazione paralizzata e lunghi incolonnamenti. Autostrade per l’Italia consiglia l’uscita alternativa sulla Diramazione Roma Nord e il rientro a Orte

Il traffico, di conseguenza, risulta completamente bloccato lungo il tratto interessato. Il tempo di percorrenza, in condizioni normali molto più contenuto, sale a 45 minuti. Un ritardo stimato in 36 minuti rispetto alla media abituale su quella tratta.

Il percorso alternativo consigliato

Per chi viaggia verso Firenze, Autostrade per l’Italia suggerisce di modificare il proprio itinerario, uscendo in anticipo rispetto al tratto interessato dall’incidente. Il percorso alternativo prevede di imboccare la Diramazione Roma Nord, per poi immettersi sul Grande Raccordo Anulare. Da qui, la strada indicata è la SS2 Cassia, in direzione Viterbo, con successivo rientro in autostrada all’altezza di Orte.

Un percorso più lungo, ma pensato per evitare il tratto bloccato e limitare i disagi per chi deve proseguire verso nord.

Per chi proviene da Roma, l’uscita consigliata resta quella corrispondente al bivio A1/Diramazione Roma Nord. Per chi invece è diretto verso Firenze e vuole rientrare in autostrada dopo il percorso alternativo, l’entrata più indicata è quella di Orte.

Soccorsi sul posto

Sul luogo dell’incidente sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e i mezzi di soccorso, impegnati nelle operazioni di gestione del traffico e assistenza. La situazione resta in evoluzione. Gli automobilisti diretti verso nord sono invitati a valutare con attenzione il percorso alternativo indicato, per limitare per quanto possibile i disagi lungo la tratta.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO