Il profumo inconfondibile della pizza cotta nel forno a legna che si fonde con le note graffianti dei più grandi successi del rock. Ai Giardini del Museo di Albano Laziale sta per scattare la quattro giorni imperdibile della Festa delle Pizza e del Rock ad ingresso gratuito, capace di deliziare il palato e far battere il cuore.
Dai Dire Straits ai KISS passando per Vasco e gli AC/DC: quattro notti di gusto e musica nella Festa della Pizza e del Rock, con tutte le prescrizioni sulla viabilità da sapere
L’estate di Albano Laziale si prepara ad accogliere un evento gastronomico e musicale senza precedenti. Da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto 2026, ogni sera dalle ore 19:00 alle ore 24:00, l’incantevole scenario dei Giardini del Museo situati in Viale Scalchi diventerà il punto di riferimento dei Castelli Romani per gli amanti del buon cibo e della grande musica dal vivo.
Si tratta della prima edizione della manifestazione denominata Festa della Pizza e del Rock, un’iniziativa nata dalla passione dell’Associazione Iniziativa per Albano e presentata da Pizza Country Albano, con il patrocinio ufficiale della Città di Albano Laziale.
Quattro serate pensate per offrire un’esperienza coinvolgente e ad ingresso completamente gratuito per tutti i visitatori.
Tre forni a legna, friggitoria d’autore e birre alla spina
L’offerta gastronomica della rassegna rappresenta un vero e proprio omaggio alla tradizione e alla qualità artigianale. Per tutta la durata della manifestazione saranno operativi ben tre forni a legna dedicati, allestiti appositamente per sfornare a getto continuo pizze fragranti e deliziose, preparate al momento con ingredienti selezionati.
Ad arricchire l’area ristoro ci saranno i banchi dedicati alle specialità di friggitoria, perfette per chi desidera gustare fritti dorati e croccanti, oltre ad un’accurata selezione di ottima birra alla spina spillata fresca. Un connubio di sapori ideato per accompagnare nel migliore dei modi la convivialità delle serate estive all’aperto.
Quattro grandi tributi rock a ingresso gratuito sotto le stelle
Accanto alle proposte di ristorazione, la festa offre un programma musicale di primissimo piano, incentrato sui tributi agli artisti più iconici del rock italiano e internazionale.
Si parte giovedì 30 luglio con il Dire Straits Tribute per un viaggio emozionante tra i riff inconfondibili della storica band britannica. Venerdì 31 luglio sarà la volta del Vasco Rossi Tribute, una serata carica di energia sulle note delle canzoni più famose del rocker nazionale.
Sabato 1° agosto salito sul palco l’AC/DC Tribute con l’hard rock mondiale, mentre la chiusura di domenica 2 agosto vedrà l’esibizione del KISS Tribute, uno spettacolare show tra trucchi scenografici e la potenza rock del gruppo americano.
Le modifiche alla viabilità e i divieti di sosta per l’allestimento dell’area
Per consentire il montaggio delle strutture e garantire la sicurezza dei visitatori, la Polizia Locale guidata dal Comandante facente funzioni Dott. Giuseppe Ronzo ha emesso l’ordinanza dirigenziale numero 136 del 27 luglio 2026, predisposta dal Responsabile del Procedimento Vice Commissario Aggiunto Marco Bocchetta.
I primi provvedimenti scatteranno mercoledì 29 luglio dalle ore 9:00 alle ore 18:00 con il divieto di sosta e zona rimozione ambo i lati in Viale Risorgimento nell’area tra il viale alle spalle del Museo e l’ingresso di Viale Scalchi.
Stesso divieto di sosta è previsto sempre il 29 luglio dalle 9:00 alle 18:00 nel tratto compreso tra il crocefisso e l’accesso a Viale Scalchi per le operazioni di allestimento.
Le restrizioni al traffico e dove trovare parcheggio durante i giorni dell’evento
Durante lo svolgimento della Festa della Pizza e del Rock, dal 29 luglio al 3 agosto 2026, saranno in vigore ulteriori restrizioni alla circolazione. Tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 24:00 vigerà il divieto di sosta con rimozione ambo i lati in Viale Risorgimento tra l’accesso al parcheggio a pagamento e l’ingresso di Viale Scalchi.
Nella stessa fascia oraria serale sarà istituito il divieto di transito per i veicoli provenienti da via Virgilio diretti verso Via Appia, ad eccezione dei mezzi diretti al parcheggio a pagamento di Viale Risorgimento.
L’accesso al parcheggio avverrà tramite un transennamento provvisto di obbligo di svolta a destra. Le limitazioni non si applicheranno ai veicoli di Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, 118 e autorizzati.


















