Nuovo passo avanti per il trasporto pubblico locale nei Castelli Romani. Con la Determinazione dell’Amministratore Unico n. 539/2026, Astral ha ufficializzato l’aggiudicazione del lotto 4 dell’Unità di Rete Castelli Romani, affidando la gestione del servizio a un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Schiaffini Travel, Ago Uno, Atral e Seatour.
Astral assegna la gestione dell’Unità di Rete 4 per un valore complessivo di circa 57 milioni di euro
La gara riguarda uno dei principali ambiti della rete regionale di trasporto pubblico e prevede un valore economico significativo. Il raggruppamento vincitore ha presentato un’offerta pari a circa 57 milioni di euro, con un ribasso di circa il 3% rispetto alla base di gara. L’affidamento consentirà di organizzare e gestire i collegamenti autobus in un’area particolarmente importante per gli spostamenti quotidiani di residenti, lavoratori e studenti.
Il nuovo servizio dell’Unità di Rete 4 – Castelli Romani dovrebbe partire dal prossimo 31 luglio 2026, salvo eventuali modifiche al calendario o ulteriori rinvii legati alle ultime fasi operative necessarie per l’avvio della gestione. L’obiettivo è garantire continuità nei collegamenti e migliorare l’efficienza della rete dedicata ai comuni interessati.
L’avvio del lotto 4 Castelli Romani sarà quindi un passaggio rilevante per il sistema della mobilità regionale, con migliaia di utenti interessati dai nuovi assetti organizzativi e dalla gestione affidata al raggruppamento vincitore della gara.
Il bacino servito comprende numerosi territori della provincia di Roma e coinvolge alcuni dei centri più conosciuti dell’area dei Castelli Romani. Gli autobus dell’Unità di Rete 4 collegheranno infatti i comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri.
Il coinvolgimento di operatori specializzati come Schiaffini Travel, Ago Uno, Atral e Seatour rappresenta un elemento centrale nella nuova organizzazione del servizio, che punta a migliorare la qualità del trasporto su gomma.
L’affidamento del lotto rientra nel programma di riorganizzazione del trasporto pubblico regionale del Lazio, avviato con l’obiettivo di rendere più efficiente il sistema dei collegamenti e garantire servizi maggiormente adeguati alle esigenze della popolazione. La nuova gestione interesserà una zona caratterizzata da un elevato numero di pendolari che ogni giorno si spostano verso Roma e tra i diversi comuni dell’area.
Se vuoi approfondire il tema delle unità di rete, clicca sulle parole chiave di colore arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sull’argomento, all’interno dei pezzi presenti nel database di Canaledieci.it.


















