L’assessore allo Sport ad AdnKronos: “La serie C resterà a Ostia, c’è la soluzione”

Ostiamare in Serie C: si lavora per giocare a Ostia

L'assessore allo Sport ad AdnKronos: "La serie C resterà a Ostia, c'è la soluzione"
Foto di repertorio

Dopo la promozione in Serie C, conquistata dall’Ostiamare, a Ostia si pensa allo stadio. I biancoviola hanno ottenuto un traguardo ambitissimo e sognato, che mancava da 35 anni. Ora serve una “casa” adeguata alla categoria. Già all’inizio di giugno erano arrivate delle rassicurazioni in tal senso da parte di Alessandro Onorato, assessore allo Sport del Comune di Roma. Nelle scorse ore l’impegno del Campidoglio è stato ribadito ai microfoni di AdnKronos. A breve, inoltre, dovrebbero iniziare i lavori.

Ostiamare in Serie C: si lavora per giocare a Ostia

L'assessore allo Sport ad AdnKronos: "La serie C resterà a Ostia, c'è la soluzione" 1

“Con Daniele De Rossi abbiamo scritto una pagina enorme, quella dell’Ostiamare, che è andata in Serie C ed è stata protagonista di una rinascita sportiva. A Roma non esiste un impianto sportivo autorizzato per la Serie C, c’è solo l’Olimpico… Nei prossimi giorni iniziamo i lavori per uno stadio per la Serie C a Ostia, lo stadio Stella Polare che sarà fatto dal comune di Roma in un impianto pubblico”.

A dirlo al direttore di AdnKronos, Davide Desario, è stato Alessandro Onorato, assessore allo Sport e ai grandi eventi del Comune di Roma, nel corso di AdnTalks.

Onorato ha, quindi, confermato l’impegno massimo da parte del Comune di Roma per fare in modo che i biancoviola possano giocare le partite in casa, a Ostia. In queste ore la Giunta è al lavoro per mettere a punto i dettagli.

L’impianto è lo stadio Stella Polare, che dovrà essere oggetto di lavori per poter ospitare una categoria come la Serie C.

L’obiettivo, al momento, è quello di accelerare al massimo i tempi sperando di far giocare qui la squadra il prima possibile, magari già in occasione della prima partita di campionato. L’inizio della nuova stagione è previsto per il weekend del 23 agosto.

Ora resta da vedere, quando uscirà il calendario, se l’Ostiamare sarà impegnata in casa o fuori.

In questo secondo caso si recupererebbe ancora del tempo prezioso in una fase in cui occorre spingere sull’acceleratore per fare in modo che la struttura sia pronta e disponibile in tempi brevi.

L’Ostiamare, il Giannattasio verso l’omologazione per la Serie C

Pertanto, in base agli ultimi aggiornamenti sulla questione, sembra sempre più probabile la soluzione che tutti gli sportivi e amanti del calcio lidense si attendono: l’Ostiamare potrà contare sullo stadio comunale Pasquale Giannattasio per disputare le gare di Serie C: la Giunta di Roma Capitale ha approvato una memoria che dà mandato agli uffici del Dipartimento Sport di avviare gli interventi necessari per adeguare l’impianto agli standard richiesti dalla Lega Pro. L’obiettivo è consentire alla squadra, reduce dalla promozione, di restare a giocare sul territorio del X Municipio in attesa della conclusione dei lavori allo stadio Anco Marzio.

Tra gli interventi previsti figurano il rifacimento del manto erboso, la realizzazione delle tribune per gli ospiti, l’adeguamento delle strutture per le riprese televisive, il miglioramento dei servizi per atleti e tifosi, oltre al potenziamento dell’illuminazione e degli impianti di sicurezza. Il progetto punta a rendere il Giannattasio una struttura sportiva moderna, valorizzando anche gli spazi dedicati all’atletica e prevedendo un campo di allenamento per il rugby.

Per l’amministrazione capitolina si tratta di un investimento sul patrimonio sportivo pubblico di Ostia, realizzato anche con il contributo della società Ostiamare, che permetterà alla squadra guidata da Daniele De Rossi di giocare le proprie partite in casa e rafforzare il legame con il territorio.

L’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha ringraziato il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora al Bilancio Silvia Scozzese per la condivisione del progetto, spiegando: “L’adeguamento del Giannattasio agli standard della Serie C rappresenta un investimento su un impianto pubblico che resterà a beneficio della cittadinanza. Gli interventi riguarderanno il nuovo manto erboso, le strutture per sicurezza, ospitalità e riprese televisive, oltre al potenziamento dell’illuminazione, con la valorizzazione degli spazi dedicati ad atletica e rugby”.