Sono proseguite per tutta la notte, e continuano senza sosta, le ricerche di Luigi Cavallari, 84 anni, stimato docente universitario e marito della ministra della Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità, Eugenia Roccella.
Luigi Cavallari, 84 anni, è scomparso dopo un tuffo nel lago da una barca. L’allarme lanciato dalla moglie. Sul posto i sommozzatori di Roma, Napoli e Firenze
L’uomo risulta disperso da ieri pomeriggio nelle acque del lago di Vico, nel Viterbese, dopo essersi tuffato da una piccola imbarcazione. Nonostante l’impiego massiccio di uomini e mezzi speciali, il corpo non è ancora stato recuperato.
L’attacco sulle ricerche: in campo droni subacquei e sonar
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente e non si è mai fermata. Subito dopo l’allarme, sul posto sono intervenute le unità aviotrasportate dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Roma, supportate da un soccorritore acquatico e da una moto d’acqua del comando provinciale di Viterbo.
Con il sopraggiungere del buio, l’area è stata scandagliata palmo a palmo grazie all’utilizzo del sonar – fondamentale per individuare anomalie sul fondale – e di un rover telecomandato, un drone subacqueo per le ispezioni ad alta profondità.
Nelle ultime ore sono giunti sul posto anche i nuclei dei sommozzatori di Napoli e Firenze, dotati di attrezzature ancora più specializzate per operare in condizioni di scarsa visibilità. Presenti sul luogo delle ricerche anche i Carabinieri per coordinare le attività di assistenza.
Il dramma in barca e l’allarme della ministra

Secondo una prima ricostruzione, la coppia aveva deciso di approfittare del sabato per concedersi una giornata di riposo e un’escursione in barca al lago. Intorno alle 17:00, mentre si trovavano al largo, Cavallari si è tuffato per fare un bagno, ma non è più riemerso. A lanciare l’allarme, sotto shock, è stata la stessa ministra Roccella, accortasi immediatamente della gravità della situazione.
Chi è Luigi Cavallari: una vita accademica lontano dai riflettori
Ingegnere e accademico di grande cultura, Luigi Cavallari è una figura estremamente stimata nel mondo universitario ma da sempre profondamente riservata. Per molti anni è stato professore di Tecnologia dell’architettura all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ateneo dove ha ricoperto anche ruoli di primo piano: ha diretto il Dipartimento di Tecnologie dell’ambiente costruito dal 2002 al 2008 ed è stato presidente del corso di laurea in Ingegneria delle costruzioni dal 2005 al 2012.
A differenza della moglie, Cavallari ha sempre difeso una rigorosa scelta di riservatezza: nessun profilo social e pochissime apparizioni pubbliche, limitate allo stretto necessario. Al giuramento del governo al Quirinale, aveva accolto con la consueta ironia il nuovo ruolo della consorte, scherzando sul fatto che sarebbe diventato il «first gentleman».
Un amore lungo cinquant’anni: “Senza di lui difficile immaginare la vita”
Quello tra Eugenia Roccella e Luigi Cavallari è un legame indissolubile, iniziato quando lei aveva appena diciotto anni e lui dodici di più. Nati da contesti familiari molto diversi – figlia unica e cresciuta in una complessa realtà radicale lei, proveniente da una numerosa famiglia tradizionale lui –, si erano conosciuti a casa di amici e da allora non si erano più lasciati. Sposati dal 1976, lo scorso marzo avevano celebrato le nozze d’oro: cinquant’anni di matrimonio e due figli, Francesco e Silvia.


















