L’Auditorium Albergotti a 10 anni dall’incendio: riapre con un concerto gratuito. Come prenotare

Inaugurato il nuovo Auditorium Albergotti dopo il restauro e la rigenerazione urbana. Il 2 luglio l'evento a ingresso libero

Dieci anni dopo il devastante rogo che lo ridusse in cenere nel novembre del 2016, l’Auditorium Albergotti nel Municipio XIII riapre ufficialmente le sue porte.

Inaugurato il nuovo Auditorium Albergotti dopo il restauro e la rigenerazione urbana. Il 2 luglio l’evento a ingresso libero

Lo spazio culturale di via Francesco Albergotti (angolo via Domenico Tardini), inaugurato oggi dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dalla Presidente del Municipio Sabrina Giuseppetti, torna a essere il cuore pulsante del quartiere Aurelio.

Una ricostruzione attesa da un decennio che si completa con un regalo alla cittadinanza: un grande concerto gratuito per inaugurare la stagione.

Il concerto gratuito del 2 luglio: come prenotare

L'Auditorium Albergotti a 10 anni dall'incendio: riapre con un concerto gratuito. Come prenotare 1

La vera e propria festa per i cittadini scatterà giovedì 2 luglio alle ore 21:00. Il palco dell’Auditorium ospiterà lo spettacolo a ingresso libero “Semo gente de’ borgata”, firmato dal Teatro Aurelio.

La formazione Le Nuvole Barocche, fondata da Giovanni Bocci, guiderà il pubblico in un viaggio nella canzone tradizionale romana, omaggiando pilastri come Petrolini, Lando Fiorini, Gigi Proietti e i cantautori di oggi.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è consigliata: per riservare un posto è necessario inviare una mail all’indirizzo ufficiale auditoriumalbergotti.mun13@comune.roma.it

Il restauro e i dati del nuovo Auditorium

I lavori, partiti a luglio 2023 e conclusi ad aprile 2026, sono stati interamente finanziati da Roma Capitale e integrati con i fondi del Giubileo 2025 per la riqualificazione urbana dell’area esterna. Il vecchio parcheggio è stato così trasformato in una piazza pedonale e green che connette la struttura al vicino Parco del Pineto.

I dati tecnici del nuovo polo multifunzionale. La sala principale conta su una capienza di 264 posti (in parte amovibili) per concerti, proiezioni e convegni. La superficie del foyer 130 mq destinati a laboratori e mostre temporanee. Presenti un’area bookshop, biglietteria, guardaroba, due sale regia e i camerini per gli artisti.

Nota per le associazioni

Sul sito auditoriumalbergotti.roma.it (sezione “Invia proposta”) è già possibile scaricare i moduli per richiedere la concessione temporanea degli spazi per eventi e attività culturali.