La Notte dei Musei illumina il litorale: ingresso a 1 euro e aperture straordinarie al Parco Archeologico di Ostia Antica

Sabato sera speciale tra il Castello di Giulio II e il Museo delle Navi. Nel week end spazio anche alla Biennale d’arte in Sinagoga e ai laboratori per bambini

Un biglietto simbolico al costo di un euro per viaggiare nel tempo, sotto la luce suggestiva della luna. Sabato 23 maggio torna la Notte dei Musei, l’attesa manifestazione nata sotto l’egida del Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, che quest’anno vede il Parco Archeologico di Ostia Antica assoluto protagonista con un ricco palinsesto di eventi che si articolerà per tutto il fine settimana.

Sabato sera speciale tra il Castello di Giulio II e il Museo delle Navi. Nel week end spazio anche alla Biennale d’arte in Sinagoga e ai laboratori per bambini

Mentre la Capitale si accende con oltre 150 spettacoli nei musei civici – inaugurati dal concerto della Banda della Polizia Locale in Campidoglio e impreziositi dal live di Ditonellapiaga all’Ara Pacis – il litorale romano risponde con un’offerta culturale straordinaria incentrata sulla valorizzazione del proprio immenso patrimonio.

Il Castello di Giulio II e il Museo delle Navi aperti fino a mezzanotte

Il cuore del sabato sera ostiense batterà all’interno del Castello di Giulio II. Dalle 19:30 alle 00:30 (con ultimo ingresso a mezzanotte), il maniero aprirà le porte al pubblico al prezzo speciale di 1 euro.

Un’occasione unica per visitare in notturna gli appartamenti papali che ospitano la neonata mostra “IN HOC SIGNO”, un percorso espositivo che indaga l’affermazione del Cristianesimo nel territorio tra Ostia e Porto.

Notte dei Musei anche al Museo delle Navi

La Notte dei Musei illumina il litorale: ingresso a 1 euro e aperture straordinarie al Parco Archeologico di Ostia Antica 1
Il Museo delle Navi di Fiumicino

Sempre sabato, e alle stesse condizioni tariffarie e orarie, i visitatori potranno scoprire il Museo delle Navi di Fiumicino, dove è custodita la spettacolare collezione di imbarcazioni romane in legno, reperti eccezionali che raccontano i traffici commerciali e la vita quotidiana all’ombra del grande porto dell’Impero.

“In hoc signo”: i tesori nascosti tornano a Ostia

La mostra “IN HOC SIGNO” (inaugurata ieri, il 21 maggio e aperta fino al 21 novembre 2026) rappresenta il fiore all’occhiello della stagione del Parco. Curata nei minimi dettagli, l’esposizione traccia la metamorfosi culturale avvenuta tra il III e il V secolo d.C., quando il Cristianesimo passò da fede clandestina a religione dominante, integrandosi e sovrapponendosi ai culti pagani preesistenti di Mitra, Iside e Cibele.

Tra le opere esposte, molte delle quali poco note o visibili per la prima volta, spicca un ritorno eccezionale: i frammenti di una grande mensa marmorea decorata con le immagini degli Apostoli e del Giardino dell’Eden.

Rinvenuta nel 1862 presso le Terme del Mitra, l’opera torna a Ostia per la prima volta da allora grazie a un prestito della Banca d’Italia.

Il percorso affianca oggetti d’uso quotidiano marchiati con il chrismon (lucerne, anelli, suppellettili) a imponenti testimonianze monumentali, come i rilievi della Basilica di Pianabella e della basilica ad corpus di Sant’Ippolito all’Isola Sacra, arricchendosi infine con i dati delle più recenti indagini antropologiche sugli antichi abitanti del territorio.

Domenica: l’arte contemporanea in Sinagoga e i laboratori per i più piccoli

Il programma del weekend non si esaurisce con le suggestioni notturne del sabato. 

Domenica 24 maggio, alle ore 11:00, i riflettori si sposteranno all’interno dell’area archeologica degli Scavi di Ostia Antica. Sarà la splendida cornice della Sinagoga a ospitare l’inaugurazione di “ARTE IN MEMORIA”, la prestigiosa biennale d’arte contemporanea che quest’anno taglia un nuovo, importante traguardo.

Per le famiglie e i più piccoli, l’appuntamento è invece raddoppiato: sia sabato 23 che domenica 24 maggio, alle ore 10:00, l’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano a Fiumicino ospiterà i laboratori didattici “Quattro passi nella natura”.

Un modo divertente e stimolante per avvicinare i bambini all’archeologia e alla biodiversità del parco (per info e prenotazioni è necessaria una mail a pa-oant.didattica@cultura.gov.it).

Gli altri appuntamenti

Una scalinata di Villa d'Este
Un particolare di Villa d’Este di notte

Tra gli appuntamenti speciali della Notte dei Musei le visite in notturna delle ville di Tivoli – Villa Adriana e Villa d’Este – e un percorso speciale alle Terme di Caracalla.  Quest’ultimo da riprenotare però perché i 1.200 posti disponibili sono già stati tutti prenotati.