Roma celebra la Festa della Liberazione con arte, musica e visite guidate: gli appuntamenti gratuiti (FOTO)

Dalle sale dei musei nazionali alle armonie nelle chiese più belle per vivere la Festa della Liberazione all'insegna delle bellezze di Roma ad accesso gratuito

Roma si prepara a celebrare il 25 aprile 2026 con un ricco programma di eventi culturali completamente gratuiti. In occasione della Festa della Liberazione, i musei e i siti archeologici statali apriranno le porte senza alcun biglietto d’ingresso, offrendo a residenti e turisti l’opportunità di riscoprire il patrimonio artistico della Capitale tra esposizioni storiche e suggestivi concerti d’organo pomeridiani.

Dalle sale dei musei nazionali alle armonie nelle chiese più belle per vivere la Festa della Liberazione all’insegna delle bellezze di Roma ad accesso gratuito

La notizia più importante da tenere a mente per i cittadini e chi si troverà a Roma il 25 aprile, riguarda l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura: l’ingresso in tutti i siti e musei statali sarà eccezionalmente gratuito.

Questa iniziativa permette di visitare monumenti iconici e collezioni nazionali senza sostenere costi di bigliettazione, celebrando il valore della libertà attraverso la bellezza e la storia. Si consiglia di consultare i siti ufficiali dei singoli istituti (come il Pantheon o il Museo Nazionale Romano) poiché, nonostante la gratuità, per alcune sedi potrebbe essere comunque necessaria la prenotazione anticipata per gestire i flussi di visitatori.

La grande musica nelle chiese del Centro

Oltre al percorso museale, il 25 aprile offre un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica sacra e barocca. Presso la Chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi (situata in Via dei Portoghesi, 2), si terranno i tradizionali concerti d’organo.

L’evento alle ore 18,00, è curato dall’Istituto Portoghese di Sant’Antonio, vedrà l’esibizione dell’organista Giulia Biagetti in un programma dedicato a capolavori di Bach e Witt. Situata in Via dei Portoghesi 2. Questa performance permetterà di ascoltare strumenti storici di rara fattura in una cornice architettonica di immenso pregio, e con un’acustica eccezionale. Il tutto senza alcun costo di ingresso,

I piccoli Musei Civici e la memoria Garibaldina

Per chi desidera approfondire i temi legati alla storia della Repubblica e della difesa di Roma poi, sono sempre accessibili gratuitamente i “piccoli musei” del sistema cittadino. Tra questi spicca il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, situato in Largo di Porta San Pancrazio (Gianicolo).

Aperto dal martedì alla domenica, questo luogo è un punto di partenza fondamentale per comprendere le radici della libertà italiana da visitare per entrare perfettamente nello spirito della Festa della Liberazione, che celebra la fine dell’occupazione nazifascista e la caduta del regime fascista nel 1945.

Altri siti a ingresso libero includono il Museo delle Mura (Via di Porta San Sebastiano, 18) e il Museo di Casal de’ Pazzi (Via Egidio Galbani, 6), quest’ultimo ideale per un viaggio nella Roma preistorica.

Roma celebra la Festa della Liberazione con arte, musica e visite guidate: gli appuntamenti gratuiti (FOTO) 1
Museo delle Mura

Per chi rimarrà in città anche domenica 26 aprile, un’altra opportunità da cogliere è quella della visita ai Musei Vaticani, che saranno visitabili gratuitamente dalle ore 9:00 alle 14:00 (ultimo ingresso alle 12:30), trattandosi dell’ultima domenica del mese.

Tesori dell’Antichità ad accesso gratuito il 25 Aprile

Per la Festa della Liberazione, Roma svela anche le sue aree archeologiche a costo zero, dando la possibilità di esplorare le maestose Terme di Caracalla in Viale delle Terme di Caracalla 52 o immergervi nel Parco Archeologico di Ostia Antica, inclusi il Castello di Giulio II e i Porti Imperiali. Lungo la via Flaminia poi da non perdere le opportunità di visita all’Arco di Malborghetto e la Villa di Livia. Infine, il Drugstore Museum – Necropoli Portuense in Via Portuense 317.

Roma celebra la Festa della Liberazione con arte, musica e visite guidate: gli appuntamenti gratuiti (FOTO) 2
Villa di Livia

Festa della Resistenza a Testaccio: 100 Eventi Gratuiti

Dal 23 al 26 aprile, il Mattatoio di Testaccio (Piazza Orazio Giustiniani, 4) si trasforma nella “Cittadella della Resistenza” con oltre 100 appuntamenti gratuiti. L’inaugurazione avverrà giovedì alle 16:30 alla presenza del Sindaco Gualtieri. Il programma vanta grandi nomi: dai concerti di 99 Posse e Punkreas ai monologhi di Roberto Saviano e Ascanio Celestini.

Spazio anche alla cultura con Corrado Augias e laboratori per bambini curati dalle Biblioteche di Roma. Tra gli eventi imperdibili, le visite guidate ai bunker di Villa Torlonia e la tradizionale pastasciutta antifascista il 26 aprile presso la Città dell’Altra Economia.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO