Dal patrimonio culturale romano che non è un museo immobile, ma un organismo vivo che attende solo di essere raccontato, nascono le nuove proposte del FAI per i mesi di marzo, aprile e maggio 2026, che offrono l’occasione rara di varcare soglie solitamente interdette, trasformando una semplice passeggiata in un’esperienza di scoperta profonda.
Scopri gli appuntamenti FAI nella Roma dei Papi e nel Liberty d’inizio Novecento, fino alle leggende femminili di Trastevere
Attraverso il lavoro appassionato dei volontari, dopo le Giornate FAI di Primavera, altri luoghi iconici e angoli meno noti si sveleranno al pubblico con un approccio che unisce il rigore storico alla curiosità contemporanea, richiedendo soltanto un piccolo gesto di sostegno per la tutela dell’arte e della natura.
Il fascino accademico del Liceo Visconti e del Collegio Romano
Sabato 11 aprile 2026, il Gruppo FAI Giovani di Roma invita i visitatori a varcare il portone di Piazza del Collegio Romano 4. Questo edificio, nato nel 1551 per volontà di Sant’Ignazio di Loyola, rappresenta la culla dell’istruzione moderna. La visita permette di ripercorrere la trasformazione del sito da istituto gesuita a primo liceo ginnasio statale della Capitale dopo il 1870.
Il percorso si snoda tra i maestosi corridoi che hanno visto generazioni di studenti, toccando il cortile monumentale, l’Aula Magna e la suggestiva Cappella della Prima Primaria. Un dettaglio di straordinario valore scientifico è la Torre Calandrelli, il primo osservatorio astronomico romano, che svetta sopra il complesso. Le visite si svolgono su turni dalle ore 13:00 alle 17:00, con l’ultimo ingresso previsto per le 16:30. Per partecipare è indispensabile la prenotazione online sul portale ufficiale del FAI, presentandosi all’appuntamento con 10 minuti di anticipo.
L’eleganza Liberty del Villino De Asarta
Sabato 18 aprile 2026, l’attenzione si sposta in via Palestro 75, dove la Delegazione FAI di Roma apre le porte di un gioiello dei primi del Novecento: il Villino De Asarta. Attuale sede della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, questa dimora racconta lo splendore dell’alta borghesia romana e i suoi legami con la nobiltà russa. Gli interni sono un trionfo di stile Liberty, con boiseries pregiate, stucchi bianchi e dorati e un salotto d’attesa caratterizzato da una volta ellittica retroilluminata.

Particolare attenzione merita la scala principale, la cui balaustra in ferro battuto termina con una zampa di rapace che stringe una sfera. Le visite guidate iniziano alle ore 10:00 e proseguono fino alle 18:00. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria tramite la piattaforma FAI. Si ricorda che per motivi di sicurezza non è consentito l’accesso con zaini ingombranti, caschi o animali.
Le donne di Trastevere e l’arte a Soriano nel Cimino
Domenica 19 aprile 2026 è dedicata alle famiglie con un itinerario inedito tra i vicoli di Trastevere. Il Gruppo FAI in Famiglia propone una passeggiata narrativa che parte da Piazza Castellani (angolo via della Botticella) con turni tra le 10:00 e le 12:00. Il percorso esplora le leggende, talvolta oscure e sanguinose, legate alle figure femminili che hanno abitato questo rione popolare.

Spostandosi verso la provincia, l’11 aprile la Delegazione di Viterbo propone invece un dialogo tra antico e moderno a Soriano nel Cimino. Grazie al progetto “Imagina”, sarà possibile visitare il Castello Orsini e Palazzo Chigi Albani, scoprendo opere di giovani artisti emergenti collocate in spazi solitamente chiusi, come il terzo piano del Castello, inutilizzato dal 1989. L’appuntamento per questa trasferta è in Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 10:00. Per l’evento di Viterbo la prenotazione avviene tramite email all’indirizzo viterbo@delegazionefai.fondoambiente.it.
Ecologia urbana e tecnologia al servizio dell’ambiente
Il calendario si arricchisce di appuntamenti legati alla sostenibilità. Domenica 29 marzo 2026, in occasione della Domenica Ecologica, il Gruppo Giovani propone visite ogni 30 minuti al Clivo di Villa Celimontana presso il Semenzaio di San Sisto, dalle 10:00 alle 16:00. Leggi le informazioni dedicate all’iniziativa in occasione della Domenica ecologica.
Più avanti, sabato 16 maggio 2026, la Delegazione di Roma organizza una visita tecnica e naturalistica al Depuratore ACEA di Fregene, situato in Viale Sestri Levante. Questo percorso di 18 tappe all’interno della Riserva del Litorale Romano spiega il ciclo di depurazione dell’acqua e il suo riutilizzo sostenibile. Per questa visita specifica è necessario indossare scarpe ginniche per il passaggio su scale metalliche e non è consentito scattare fotografie. La prenotazione online è obbligatoria per tutti i turni di visita.


















