Roma, 100 milioni per i lavori di manutenzione strade: via libera della Giunta alla variazione di bilancio

Approvato il piano straordinario per i lavori di manutenzione strade tra viabilità principale e municipale, con nuovi fondi per sicurezza e decoro urbano

Immagine di repertorio.

Roma accelera sugli interventi per migliorare sicurezza e decoro urbano con un piano da 100 milioni di euro destinato ai lavori di manutenzione strade.

Approvato il piano straordinario per i lavori di manutenzione strade tra viabilità principale e municipale, con nuovi fondi per sicurezza e decoro urbano

La Giunta capitolina ha infatti approvato una variazione di bilancio che rafforza in modo significativo le risorse dedicate alla viabilità, con l’obiettivo di intervenire in modo strutturale sulle criticità diffuse, a partire dalle buche e dal deterioramento del manto stradale.

Il piano, annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri, punta in particolare sulle strade di competenza municipale, spesso al centro delle segnalazioni dei cittadini.

Dei 100 milioni complessivi, 30 milioni di euro vengono destinati in via prioritaria alla manutenzione delle arterie locali, mentre proseguono gli interventi sulla viabilità principale, che ha già raggiunto circa l’80% di completamento sugli oltre 800 chilometri interessati.

L’obiettivo dichiarato è duplice: aumentare la sicurezza per automobilisti, motociclisti e pedoni e allo stesso tempo migliorare la qualità complessiva delle infrastrutture urbane.

I lavori, che partiranno nella primavera 2026 rientrano in un programma più ampio di riqualificazione che comprende sia interventi programmati sia azioni rapide in caso di emergenze legate al degrado del manto stradale.

Accanto al piano straordinario, la variazione di bilancio prevede ulteriori stanziamenti mirati. 14 milioni di euro in tre anni saranno destinati al collegamento stradale e ciclabile di Castelverde con le stazioni della Metro C di Pantano e Graniti, rafforzando così l’integrazione tra mobilità su ferro e rete viaria.

Sono inoltre previsti 7 milioni di euro per opere municipali legate alla manutenzione stradale e scolastica, mentre 5 milioni di euro finanzieranno la realizzazione del capolinea tramviario provvisorio della linea 19 in viale delle Milizie.

Sul fronte della parte corrente del bilancio, vengono stanziati 4 milioni di euro per la sicurezza e l’adeguamento dei sistemi informatici di Roma Servizi per la Mobilità, oltre a 2 milioni per la sicurezza urbana e altri 2 milioni destinati ancora alla manutenzione ordinaria.

Con questo pacchetto di risorse, l’amministrazione mira a rendere strutturali i lavori di manutenzione strade, trasformando un’emergenza cronica in un programma stabile di interventi.

La sfida sarà ora rispettare i tempi annunciati e garantire che i lavori di manutenzione strade producano risultati tangibili già nei prossimi mesi, restituendo ai cittadini una rete viaria più sicura, moderna ed efficiente.