Emergenza maltempo in tutta Roma e nell’hinterland. A partire dalla mezzanotte di oggi, i vigili del fuoco del comando capitolino hanno effettuato oltre cento interventi legati ai nubifragi previsti dall’allerta meteo arancione. Case e strade allagate e caduta alberi. Uno sulla Centrale termica di Grottarossa.
Si contano i danni del maltempo mentre continua a piovere: tra Roma e l’hinterland frane, alberi caduti, allagamenti. Massima allerta per i vigili del fuoco
Le richieste di intervento gestite dalla Sala Operativa sono molteplici e variano da allagamenti in abitazioni, negozi e cantine a segnalazioni di piante e rami pericolanti. Inoltre, il maltempo ha causato diversi fulmini che hanno colpito alberi, pali della luce e del telefono, oltre a cabine elettriche.
Tra i risvolti più gravi un albero che si è abbattuto sulla centrale termica di via di Grottarossa, dove il tempestivo intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici Enel ha permesso di mettere in sicurezza l’area, prevenendo potenziali disagi.
Allagamenti e evacuazioni a Fiumicino

Il maltempo ha provocato ingenti allagamenti, soprattutto nel comune di Fiumicino. A partire dalle 7.35 di oggi, sabato 14 febbraio, i vigili del fuoco e il Nucleo sommozzatori sono intervenuti alla Foce del Tevere, in via Passo della Sentinella, dove una cinquantina di famiglie sono state evacuate dalle abitazioni situate vicino all’arenile.
La zona, inclusa quella dell’Idroscalo, ha subito un vasto allagamento, causato da due fattori: da un lato, la marea spinta da venti forti e alte onde che hanno oltrepassato la barriera di scogli; dall’altro, il ristagno dell’acqua piovana a causa di una rete idrica di deflusso insufficiente.
Albero cade su via Aurelia Antica: strada chiusa

Il maltempo ha anche causato danni a ridosso del parco di Villa Doria Pamphili. Intorno alle 7.00, un albero ad alto fusto è precipitato su via Aurelia Antica costringendo alla chiusura del tratto. Fortunatamente, al momento del crollo non transitavano mezzi né pedoni, evitando una tragedia, anche grazie alla minore circolazione di sabato rispetto ai giorni feriali.
I vigili del fuoco stanno continuando a monitorare la situazione e a intervenire per limitare i danni causati dal maltempo che continua a colpire la città .
Qui la situazione nell’hinterland
- Sull’A1 causa di allagamenti, è stato chiuso il tratto autostradale tra Magliano Sabina e Orte verso Firenze, con 3 km di coda in aumento. Si consiglia di uscire a Magliano Sabina e seguire percorsi alternativi (riaperta alle 13.15)
- Chiusa da questa notte per frana la Palombarese, strada 636 km 25+00, in corso la pulizia della scarpata e messa in opera di new jersey.
- Strada 21a, comune di Sant’Oreste, per frana la carreggiata sarà parzializzata con istituzione del senso unico alternato.
- Chiusa per frana la Sp Sacrofano Cassia nel tratto urbano di Campagnano. Ora in corso i lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza e la viabilità .
- Chiusa anche la Sp 4a Settevene Palo I dalla Cassia Bis al bivio per Anguillara km 6+300 per allagamento.
- Parzializzata la circolazione al km 9+400 della S.P. 216 Maremmana III (Via Montecompatri n.40) per motivi di salvaguardia della incolumità Pubblica


















