Lavori sul Grande Raccordo Anulare a febbraio: orari e date degli interventi, cosa cambia per i guidatori

Sul Grande Raccordo Anulare sono previsti lavori programmati nel mese di febbraio, con temporanee modifiche alla viabilità e restringimenti stradali

Foto di repertorio

Sul Grande Raccordo Anulare, tecnicamente noto come A90,  sono in programma importanti lavori di manutenzione nel corso del mese di febbraio che andranno a incidere sulla viabilità dell’anello romano, in particolare in un’area molto frequentata da pendolari e traffico di attraversamento.

Sul Grande Raccordo Anulare sono previsti lavori programmati nel mese di febbraio, con temporanee modifiche alla viabilità e restringimenti stradali

Il tratto interessato è quello in prossimità della Galleria Volusia, un punto nevralgico per i collegamenti tra la zona nord e nord ovest della Capitale.

I lavori sono previsti per lunedì 2 e martedì 3 febbraio 2026, riguardano attività di ispezione e manutenzione tecnica, necessarie per controllare lo stato della galleria e degli impianti, garantendo condizioni adeguate di sicurezza e affidabilità.

Entrando nello specifico, si tratta di lavori programmati che, pur non prevedendo chiusure totali, comporteranno una rimodulazione e modifica della circolazione e una riduzione temporanea della carreggiata.

Nel dettaglio, le modifiche interesseranno la carreggiata esterna del GRA – Grande Raccordo Anulare, dal km 16+000 al km 12+500, mentre sulla carreggiata interna il tratto coinvolto sarà compreso dal km 9+000 al km 13+500.

Nel dettaglio, in entrambe le direzioni sarà attuato un restringimento di carreggiata, con corsie ridotte e traffico incanalato.

L’area interessata dai lavori si colloca tra quartieri e zone molto frequentate come Cassia, Trionfale e Monte Mario, con ripercussioni anche per chi proviene o si dirige verso i comuni a nord di Roma come Formello, Campagnano di Roma e l’area della Flaminia.

Questo rende il tratto particolarmente sensibile, soprattutto per chi utilizza il GRA come collegamento rapido tra le consolari.

Gli interventi saranno effettuati nei giorni di febbraio dalle 22 alle 6 del mattino seguente, una fascia oraria che consente di limitare l’impatto sul traffico diurno ma che potrà comunque creare rallentamenti, code e variazioni nei tempi di percorrenza per chi viaggia in quelle ore.

Pertanto i guidatori dovranno prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea e alle indicazioni in carreggiata.

Per chi percorre abitualmente questo tratto, i lavori significheranno una guida più lenta, con velocità ridotte e possibili accodamenti, soprattutto nei momenti di maggiore afflusso.

Interventi di lungo periodo per l’installazione di apparati di contenimento delle emissioni sonore e l’esecuzione di interventi di manutenzione programmati interesseranno il Gra sino al prossimo 6 settembre.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se sei interessato ad approfondire gli argomenti trattati in questo articolo clicca sulle parole colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.