Paura sul Viadotto della Magliana: nel violento scontro tra due auto, cinque feriti gravi tra cui un bambino (FOTO)

Inferno di lamiere sul Viadotto della Magliana: corsa disperata al Gemelli per quattro adulti e un minore in codice rosso

L’asfalto del Viadotto della Magliana è diventato teatro di uno scontro di una violenza tale da proiettare detriti e componenti meccaniche oltre le barriere di protezione, facendole precipitare nel vuoto sottostante. Erano circa le 10:30 di oggi domenica 25 gennaio, quando il silenzio della mattinata è stato spezzato dal rumore sordo della collisione tra due autovetture che procedevano lungo l’arteria stradale romana.

Inferno di lamiere sul Viadotto della Magliana: corsa disperata al Gemelli per quattro adulti e un minore in codice rosso

Non si è trattato di un semplice tamponamento, ma di un urto energetico che ha devastato le carrozzerie dei mezzi coinvolti, lasciando i passeggeri intrappolati all’interno di quello che rimaneva degli abitacoli. La scena che si è presentata ai primi soccorritori era caratterizzata da una distesa di vetri e liquidi motoristici, con le vetture posizionate in modo da bloccare quasi interamente la carreggiata.

La dinamica e l’attivazione dei soccorsi

La dinamica dell’incidente resta al momento oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti, poiché le cause che hanno portato le due auto a scontrarsi sono ancora imprecisate. Subito dopo la collisione, la Sala Operativa ha compreso la gravità della situazione, inviando d’urgenza sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco di Ostiense (7/A) e della Pisana (4/A).

L’arrivo dei soccorritori è stato immediato, coordinato con il personale sanitario dell’ARES 118 che ha dovuto gestire una situazione di estrema emergenza medica. Il traffico sulla corsia interessata è stato istantaneamente bloccato, per consentire il posizionamento dei mezzi di soccorso e la creazione di un’area sicura per le manovre di estricazione dei feriti.

Paura sul Viadotto della Magliana: nel violento scontro tra due auto, cinque feriti gravi tra cui un bambino (FOTO) 1

Il bilancio dei feriti e il trasporto d’urgenza

Il bilancio dello scontro è particolarmente pesante e vede coinvolte complessivamente cinque persone. Tra i feriti si contano quattro adulti e, dato ancora più drammatico, un bambino. La gravità delle lesioni riportate nell’impatto ha spinto i medici a disporre il trasferimento immediato di tutti i soggetti coinvolti presso il Policlinico Agostino Gemelli. Il trasporto è avvenuto in codice rosso, modalità che indica il massimo livello di urgenza e il pericolo di vita o la presenza di traumi potenzialmente invalidanti.

Le condizioni del minore, in particolare, sono monitorate con estrema attenzione dall’equipe pediatrica del nosocomio romano, mentre gli adulti sono stati smistati nei vari reparti di emergenza per gli accertamenti diagnostici e gli interventi necessari.

Operazioni di messa in sicurezza del sito

Mentre i sanitari si occupavano dei feriti, i Vigili del Fuoco hanno iniziato un delicato lavoro di messa in sicurezza dell’intero Viadotto della Magliana. La preoccupazione principale è stata causata dal distacco di alcune parti meccaniche delle autovetture che, a seguito della forza dell’impatto, si sono staccate completamente dalla struttura dei mezzi cadendo al di sotto del viadotto.

Questo ha richiesto un controllo accurato dell’area sottostante per verificare che non vi fossero danni a cose o persone colpite dai detriti in caduta. Il personale delle squadre 7/A e 4/A ha lavorato duramente per isolare le batterie delle auto incidentate, scongiurando il rischio di incendi dovuti allo sversamento di carburante, e per rimuovere le componenti instabili che ancora minacciavano di precipitare.

Rilievi e ripristino della viabilità

Dopo la rimozione dei feriti e la messa in sicurezza dei veicoli, l’area è rimasta presidiata per consentire i rilievi tecnici necessari a ricostruire la dinamica esatta del sinistro. Gli agenti intervenuti stanno analizzando i segni di frenata e la posizione finale dei mezzi per capire se la causa sia da ricercare in una distrazione, un malore, un’avaria meccanica o una velocità non commisurata al tratto stradale.

Il Viadotto della Magliana è rimasto parzialmente chiuso causando forti ripercussioni sulla viabilità cittadina e lunghe code che hanno interessato i collegamenti tra la zona Eur e l’aeroporto di Fiumicino.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO