Lavori il 26-27 gennaio, chiude la Galleria Giovanni XXIII: cambia la viabilità stradale

Lavori agli impianti della Galleria provocheranno rallentamenti e deviazioni con ripercussioni anche sulla viabilità della Tangenziale Est e strade limitrofe

Galleria Giovanni XXIII, divieto di transito per lavori: data e orari
La Galleria Giovanni XXIII

Roma si prepara a due giorni di interventi di manutenzione che interesseranno la Galleria Giovanni XXIII, una delle arterie principali per la circolazione verso i quartieri nord e nord-ovest della Capitale. Gli automobilisti, i mezzi pubblici e i pendolari dovranno affrontare deviazioni e rallentamenti temporanei

Lavori agli impianti della Galleria provocheranno rallentamenti e deviazioni con ripercussioni anche sulla viabilità della Tangenziale Est e strade limitrofe

Nel dettaglio, i lavori riguardano la manutenzione degli impianti tecnologici e speciali della galleria, fondamentali per la sicurezza e l’efficienza del traffico urbano.

La zona coinvolta comprende i quartieri capitolini di Prati, Trionfale, Pineta Sacchetti e Parioli, tutti soggetti a possibili ripercussioni sulla mobilità.

Dalle ore 22 del 26 gennaio 2026, a partire dalle ore 6 del 27 gennaio sarà chiuso il tratto in direzione Via della Pineta Sacchetti.

In questo periodo, i veicoli su Viale Antonino di San Giuliano dovranno proseguire diritto prima dell’intersezione con la rampa di immissione nella galleria. Chi proviene da Via del Foro Italico dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra verso Viale dello Stadio Olimpico.

Dalle ore 22 del 27 gennaio alle ore 6 del 28 gennaio, la chiusura interesserà il tratto in direzione di Via direzione Salaria.

Gli ingressi chiusi saranno Via della Pineta Sacchetti, Via Enrico Pestalozzi, Via Pieve di Cadore e Via Mario Fani.

Durante queste ore, i veicoli dovranno seguire i percorsi alternativi indicati dalla segnaletica e dagli operatori della polizia locale.

Impatto sui collegamenti con la Tangenziale Est

La chiusura della galleria provocherà rallentamenti significativi anche sulla Tangenziale Est, non perché la tangenziale sia chiusa, ma a causa dei flussi di veicoli deviati verso le arterie di collegamento.

Durante i lavori gli operatori della polizia locale saranno presenti per regolare il traffico e monitorare la sicurezza.

Le zone più impattate includono Viale dello Stadio Olimpico, collegamento diretto tra la galleria e la rete stradale nord, e Via della Pineta Sacchetti, principale ingresso della galleria in direzione Pineta Sacchetti.

Anche Viale Angelico e il quartiere Prati subiranno congestione per i percorsi alternativi, mentre le deviazioni in uscita dalla galleria verso Via Salaria influenzeranno la circolazione in entrata e uscita della Tangenziale Est.

I quartieri di Trionfale e Parioli potranno registrare rallentamenti a causa dei veicoli che cercano percorsi alternativi.