Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 dicembre: dove si entra gratis

Scopri gli eventi gratuiti del weekend tra presentazioni di libri, concerti, cinema, mercatini, laboratori creativi, visite guidate e spettacoli natalizi a Roma e il Litorale romano

Il weekend del 12-14 dicembre promette magia e festa tra Roma e il Litorale romano, con appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. Venerdì, tra Campidoglio e Casa Moravia, si respirerà cultura e letteratura, mentre al Palazzo Esposizioni la proiezione di un grande film corale inaugurerà una serata cinematografica imperdibile. Sabato, Ostia, Tor Pignattara, Ladispoli, Velletri, Monterotondo e Trastevere si animano con laboratori creativi, visite guidate, musica dal vivo, mercatini e spettacoli, tra tradizioni locali e iniziative inclusive. Domenica continua la festa con concerti gospel e etnici, mercatini di Natale, eventi per famiglie e letture animate a Ostia. Un invito a vivere la città tra luci, colori e spirito natalizio. A due passi dalla Capitale poi, nei borghi incantati il Natale è ancora più suggestivo.

Scopri gli eventi gratuiti del weekend tra presentazioni di libri, concerti, cinema, mercatini, laboratori creativi, visite guidate e spettacoli natalizi a Roma e il Litorale romano

Venerdì 12 dicembre

Roma – Venerdì 12 dicembre alle 16:30, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, Rossella Cirigliano presenta il suo romanzo “La collega della domenica”. L’evento, a ingresso gratuito e aperto a tutti, offrirà l’occasione di immergersi in una storia noir ambientata tra i vicoli e i segreti del colle capitolino. Cirigliano sarà affiancata dalle compagne d’avventura Letizia De Rosa, Paola Gaspardis e Stefania Sorrentino. Presiede all’iniziativa l’onorevole Maria Cristina Masi. La presentazione promette un pomeriggio di suspense, riflessione e passione per la lettura.

Roma – Venerdì 12 dicembre 2025, alle 18:00, Casa Moravia (Lungotevere della Vittoria 1, Municipio I) ospita Viaggio in India, omaggio a Pasolini, incontro con letture tratte da Un’idea dell’India di Alberto Moravia e L’odore dell’India di Pier Paolo Pasolini. I due autori, nel 1961, raccontano l’India con sguardi diversi e complementari, tra fascino e contraddizioni, dando vita a reportage rimasti celebri. L’iniziativa, curata dal Fondo Moravia per il cinquantesimo anniversario della morte di Pasolini, sarà introdotta da Carola Susani, guidata da Eugenio Murrali e letta da Cecilia Zingaro. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria: info@fondoalbertomoravia.it.

Roma – Venerdì 12 dicembre 2025, alle 20:00, il Palazzo Esposizioni di Roma (Via Nazionale 194, Municipio I) ospita la proiezione di America Oggi (Short Cuts) di Robert Altman, con Andie MacDowell, Julianne Moore e Tim Robbins. Il film, vincitore del Leone d’Oro a Venezia e della Coppa Volpi speciale al cast, adatta nove racconti e una poesia di Raymond Carver, offrendo un ritratto corale e intenso della vita americana con linguaggio diretto e partecipazione emotiva. L’appuntamento fa parte della rassegna “Mash-Up Altman” per il centenario del regista. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: www.palazzoesposizioni.it.

Sabato 13 dicembre

Ostia – Sabato 13 dicembre 2025, alle 10:00, al Borghetto dei Pescatori di Ostia si terrà una visita guidata performativa. Questo caratteristico sobborgo marinaro, situato tra il mare e il Canale dei Pescatori, nasce per volontà di Benito Mussolini e custodisce storie poco note che saranno narrate dai performer nei panni di Margherita Sarfatti e dei pescatori che la salvarono insieme al Duce. L’evento, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, fa parte del festival “Dal mare fino al mare”, un percorso immersivo tra storia, cultura e spettacolo. Ingresso gratuito. Info: damareamare25@gmail.com. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 dicembre: dove si entra gratis 1

Roma – Il 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia, Roma ospita l’iniziativa “M’illumino di pace” al santuario di Santa Lucia al Gonfalone, in via dei Banchi Vecchi. L’evento celebra la luce e la pace con l’istallazione luminosa “Roma accesa di pace”, progettata dall’architetto Cesare Esposito. Sul sagrato della chiesa, gli artisti Feliciana Di Spirito, Mary Prosperi, Sara Pastore e Ulisse Borgia si esibiranno in performance dedicate ai valori della verità e della solidarietà. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la congregazione clarettiana e il rettore padre Gustavo Pez, prevede anche l’inno della pace scritto da Esposito e Di Spirito, un simbolo contro la guerra e per la speranza di un mondo migliore.

Velletri – Sabato 13 dicembre i Musei Civici di Velletri aprono le porte per un pomeriggio speciale dedicato a musica, sapori e storie del territorio. Dalle 14 alle 21 l’ingresso sarà gratuito per l’apertura straordinaria. Alle 18, nell’Area Archeologica delle SS. Stimmate, il concerto di pianoforte e clarinetto dell’Accademia Ars Nova accompagnerà castagne, vin brulè e altre degustazioni. Alle 15, in Sala Conferenze, il paleontologo Simone Pandolfi guiderà un affascinante viaggio tra fossili e passato. Un’occasione unica per vivere cultura, natura e tradizioni locali.

Roma – Tor Pignattara si prepara a vivere un weekend speciale con il Borgata Festival, manifestazione multidisciplinare che porta arte, musica e spettacolo nelle periferie romane. Sabato 13 dicembre, a Largo Raffaele Pettazzoni, l’appuntamento inaugurale prevede la decorazione dell’albero di Natale, un gesto simbolico di condivisione per grandi e piccoli. A seguire, il laboratorio creativo “Stellina – Costruttori di stelle”, guidato dall’artista Maria Carmela Milano, permetterà alle famiglie di realizzare stelle artigianali che diventeranno decorazioni natalizie. L’iniziativa unisce manualità, fantasia e socialità, trasformando il laboratorio in uno spazio di incontro e creatività, dove adulti e bambini collaborano per dare vita a piccoli oggetti capaci di raccontare la magia del Natale.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 dicembre: dove si entra gratis 2

Ladispoli – Sabato 13 dicembre torna a Ladispoli la Corsa di Natale, manifestazione non competitiva giunta alla 21ª edizione, organizzata dalla podistica Asd Alsium e patrocinata dal Comune. L’appuntamento è alle 8:30 in piazza Rossellini, con partenza prevista alle 9:30 verso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro. I partecipanti, vestiti da Babbi Natale o con maglie e cappellini rossi, percorreranno 13 km lungo via Odescalchi, Marina di San Nicola, via Aurelia e via San Carlo a Palidoro. Modifiche al traffico interesseranno alcune strade, senza chiusure totali. Tutte le quote saranno devolute all’acquisto di giocattoli per i bambini ricoverati.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 dicembre: dove si entra gratis 3

Il 13 e 14 dicembre tornano a Sacrofano i Mercatini di Natale, due giornate pensate per regalare atmosfere magiche a grandi e piccoli. Nel borgo si alterneranno la Casa di Babbo Natale, animazione, giochi e laboratori creativi per i bambini, insieme a momenti di truccabimbi e spettacoli di bolle di sapone. Non mancheranno degustazioni dedicate a tutta la famiglia, concerti e musiche che accompagneranno l’intero percorso tra le bancarelle. Un appuntamento ricco di sorprese e spirito festivo, in attesa del programma completo.

Roma – Sabato 13 dicembre, alle 10:00, parte il tour gratuito sul cibo organizzato da Campagna Amica, con picnic finale offerto al Mercato del Circo Massimo. Ritrovo alle 9:45 al piazzale d’ingresso dei Giardini degli Aranci sull’Aventino; sottoscrizione 2 euro per le cuffiette. La passeggiata di due ore propone un percorso sensoriale e storico attraverso luoghi giubilari e portuali di Roma, raccontando il cibo locale e importato, i mercati storici e gli aneddoti tramandati nei secoli. Si visiteranno l’Aventino, il Porto romano, il Ghetto Ebraico e si concluderà con un picnic. Info in caso di maltempo: 339 6881569.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 dicembre: dove si entra gratis 4

Monterotondo – Natale a Monterotondo con il calendario de “La Luce della Città” che entra nel vivo sabato 13 dicembre con una fitta serie di eventi gratuiti che animano il centro storico. Accanto al tradizionale mercatino in piazza San Giovanni, aperto mattina e pomeriggio, l’Ass. Centro Storico in Movimento, insieme ai Vivai Bianchini e ai volontari di Retake, propone una mattinata dedicata alle piante ornamentali sulla Passeggiata Valerio Nobili. Una delle iniziative più originali sarà poi il momento musicale accessibile ai non udenti: alla Biblioteca della Torre Civica, la Coop Cris proporrà brani natalizi interpretati interamente in lingua dei segni italiana. Alle 18, al Teatro Ramarrini, il concerto della John Cabot Chamber Orchestra, ensemble che riunisce studenti, professionisti e appassionati in un repertorio raffinato, con l’obiettivo di portare musica di qualità per tutti.

Roma – Sabato 13 dicembre, alle 18:30, la rassegna “Natale sotto l’albero” all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone trasforma la Cavea in un luogo di calore, spiritualità e partecipazione. Sul palco salirà il coro Heart Gospel In Music, con un repertorio che spazia tra spirituals tradizionali e brani gospel contemporanei ispirati a grandi voci come Kirk Franklin e CeCe Winans. In una serata già ricca di suggestioni, il coro presenterà un brano inedito dedicato alla guerra in Ucraina — un invito forte alla pace e alla solidarietà. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione: sarà sufficiente presentarsi con anticipo per godere di un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.

Roma – Sabato 13 dicembre 2025, alle 10:00, il Mercato Contadino di Tor Pignattara ospita una festa musicale presso la Casa Famiglia Lodovico Pavoni, in via Leonardo Bufalini 46, Municipio V. Curata dall’associazione Semintesta, l’iniziativa unisce musica e cultura per promuovere dialogo tra diverse comunità, famiglie migranti e residenti del quartiere. Gli spazi della Casa Famiglia, punto di riferimento sociale e culturale, saranno aperti ai partecipanti, offrendo un’occasione di incontro interreligioso e interculturale. Tra esibizioni di gruppi cinesi e peruviani e musicisti della BabelNova Orchestra, la festa celebra la pluralità dei linguaggi e delle tradizioni, trasformando la musica in lingua universale.

Domenica 14 dicembre

Roma – Domenica 14 dicembre 2025, alle 11:30, la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere ospita una messa con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal Maestro Andrea Secchi. Il programma prevede brani di Perosi, tra cui Ecce Sacerdos Magnus e O Sacrum Convivium, e di Gounod, O Salutaris Hostia e Laudate Dominum. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’evento fa parte della stagione 2025-2026 dell’Accademia, “Classica Presente Eterna”, con la direzione artistica di Daniel Harding all’Auditorium Parco della Musica. La messa rappresenta un’occasione unica per ascoltare grandi capolavori sacri in uno dei luoghi più suggestivi di Roma.

Ostia Antica, Sala Riario – Alle ore 15.30 su iniziativa del Rotary Club Ostia e Casal Palocco si terrà il tradizionale Concerto di Natale. Il tenore Claudio Rocchi, accompagnato dal maestro Patrizio Scarponi al violino e dal maestro Filippo Farinelli al piano, canterà brani lirici e della tradizione italiana. Ingresso libero su prenotazione ai numeri 3483080190 e 3319737186.

Il Natale a Monterotondo proseguirà domenica 14 dicembre, con una giornata dedicata alla solidarietà presso la parrocchia della Vergine Santissima del Carmine, dove dalle 9 alle 19 si alterneranno iniziative a favore dei più bisognosi. La mattinata sarà scandita anche da un appuntamento musicale all’aperto: alle 11, sulla Passeggiata Valerio Nobili, risuonerà il concerto della Nova Chorale Aretina, che porterà atmosfere natalizie e repertori polifonici nella cornice del centro cittadino. Una programmazione che unisce beneficenza, musica e partecipazione, confermando lo spirito inclusivo del Natale a Monterotondo.

Ostia – A Ostia Lido torna la Mostra dell’Artigianato e dell’Oggettistica, domenica 14 dicembre, dalle 9:00 alle 20:00, in Viale delle Repubbliche Marinare, l’evento sarà tutto dedicato al Natale, con un’ampia varietà di esposizioni, tra mobili, oggetti artigianali e articoli da collezione, dai giocattoli d’epoca a filatelia e numismatica, senza dimenticare le specialità regionali. Un’occasione unica per scoprire pezzi unici, curiosità e prodotti tipici, perfetti per appassionati e visitatori di tutte le età. La mostra si svolge ogni prima domenica del mese. Per informazioni è possibile contattare il numero 335.58.10.251 e programmare la propria visita tra arte, tradizione e collezionismo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 dicembre: dove si entra gratis 5

Roma – Anche domenica 14 dicembre a Piazza Mazzini sarà presente il Mercatino di Natale per offrire un’esperienza unica fino al giorno dell’Epifania, passeggiando tra le bancarelle, dove grandi e piccoli verranno immersi in un’atmosfera magica fatta di luci scintillanti, profumi invitanti e sorrisi contagiosi. L’evento propone oggetti artigianali, idee regalo originali e prodotti tipici, alimentari e non, perfetti per sorprendere amici e familiari. Ogni stand racconta storie di tradizione e creatività, trasformando una semplice passeggiata in un percorso di scoperta e divertimento. È l’occasione ideale per vivere lo spirito del Natale, trascorrere tempo in compagnia e trovare quel regalo speciale che rende le feste ancora più memorabili.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 dicembre: dove si entra gratis 6

Roma – Domenica 14 dicembre alle 17:00, la Cavea accoglierà l’EtnoMusa, l’unica orchestra universitaria europea dedicata alla musica etnica e alle tradizioni orali, composta da studenti e docenti dell’Università La Sapienza di Roma. Sotto la direzione di Francesco Berrafato, l’ensemble proporrà un repertorio che intreccia radici culturali diverse, sedimentate nelle memorie musicali dei popoli e trasformate in un racconto sonoro contemporaneo. Anche questo appuntamento sarà gratuito e aperto a tutti, invitando cittadini e visitatori a immergersi nelle molteplici voci del mondo in un clima di festa e condivisione. Leggi tutto il programma del Natale all’Auditorium.

Ostia – Torna l’atteso appuntamento di Natale alla Piccola Oasi di Stella Polare! Domenica 14 dicembre, a partire dalle 10:00, il Comitato di Quartiere Stella Polare Nord vi invita a vivere insieme la magia delle feste in un’atmosfera unica e suggestiva. Tra luci scintillanti, decorazioni e sorprese per grandi e piccini, la Piccola Oasi si trasforma in uno spazio incantato. Durante la giornata ci saranno le letture del Brucotondo, la favola di Amnesty, l’arrivo di Babbo Natale, l’accensione dell’albero addobbato e la mostra “La parola di veste”. Un’occasione imperdibile per immergersi nello spirito natalizio e condividere momenti di gioia.