Il Ministero della Salute ha annunciato un richiamo importante per i consumatori: due prodotti importati dalla Spagna, cozze e curcuma macinata, sono stati ritirati dal mercato italiano per rischio microbiologico. Come sempre l’obiettivo è tutelare la salute e prevenire possibili intossicazioni alimentari.
Allerta alimentare: cozze e curcuma importate dalla Spagna richiamate per rischio microbiologico, ecco i lotti da non consumare
Le cozze interessate appartengono alla specie Mytilus galloprovincialis, allevate in Spagna e confezionate dall’azienda Ittica Pellestrina a Porto Tolle (Rovigo), nello stabilimento di via Pellestrina 10 (marchio IT444 CDM UE).
Il lotto richiamato è il numero 810 con data di confezionamento 03/11/2025, venduto in reti da 10 chili.
In particolare, questo richiamo è dovuto al superamento dei limiti di Escherichia coli glucuronidasi positivo, batterio che può causare problemi gastrointestinali se consumato. I consumatori sono invitati a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita.
Richiamata e tolta dal mercato italiano anche curcuma macinata:
Anche la curcuma macinata è coinvolta in un richiamo precauzionale.
Nel dettaglio, il lotto interessato, numero 88137E110924 con termine minimo di conservazione 07/2027, è prodotto da Doscadesa 200 S.L. a Molina de Segura (Murcia, Spagna) per Mar Emilia Company Srl.
In questo caso, la motivazione del richiamo è la possibile presenza di Bacillus cereus, batterio potenzialmente dannoso per la salute se ingerito.
Anche in questo caso, si consiglia di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita.
Come devono comportarsi i consumatori:
Il Ministero della Salute precisa che i richiami hanno carattere preventivo: non ci sono stati casi segnalati di intossicazione legata a questi prodotti.
È molto importante controllare attentamente i numeri di lotto e le date di confezionamento, seguendo le istruzioni ufficiali per restituire i prodotti.
Di recente, il Ministero della Salute ha tolto dal mercato italiano altri lotti di cozze e di semola, per saperne di più clicca su queste parole chiave arancioni e leggi l’articolo pubblicato nel database di canaledieci.it.


















