La Madonna di Lourdes a Ostia dove saranno esposte anche le reliquie di Santa Bernadette

La Madonna di Lourdes a Ostia con le sacre reliquie della giovanetta che assistette alle apparizioni della Vergine nella grotta di Massabielle in Francia

La statua della Maddonna di Lourdes a Ostia sarà esposta presso la parrocchia di Stella Maris, insieme alle reliquie di Santa Bernadette Soubirous, e a un frammento della grotta di Massabielle in Francia dove la giovane, canonizzata da Pio IX nel 1933, ebbe le visioni in cui le apparve più volte la Vergine Maria.

La Madonna di Lourdes a Ostia con le sacre reliquie della giovanetta che assistette alle apparizioni della Vergine nella grotta di Massabielle in Francia

L’esposizione dei sacri oggetti avverrà per tre giorni a partire da oggi, mercoledì 5 novembre e sino a venerdì prossimo 7 novembre, nella chiesa situata in viale dei Promontori 113. L’evento costituisce una delle tappe dell’itinerario religioso organizzato dall’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali (Unitalsi) che proseguirà per Bari presso la basilica pontificia di San Nicola a Bari.

Per i credenti l’arrivo sul Lido di Roma della statua della Madonna di Lourdes assume un significato spirituale di particolare rilievo per i malati e ai sofferenti. La sacra riproduzione stabilisce un forte legame spirituale e di prossimità con il tessuto sociale e assistenziale del quartiere, data la vicinanza all’Ospedale e ai servizi sociali locali.

Il rito di accoglienza inizierà questo pomeriggio, alle ore 18.00, di fronte alla parrocchia, in concomitanza con le cerimonie che si svolgono a Lourdes. Alla manifestazione parteciperanno i sacerdoti locali, numerosi parrocchiani e, in modo significativo, le dame e i barellieri dell’Unitalsi, l’associazione che da anni accompagna gli ammalati nei luoghi di culto mariano.

Dopo l’accoglienza, una processione con e fiaccole condurrà i fedeli all’interno della Chiesa, dando il via a tre giorni intensi di raccoglimento caratterizzati da preghiera, venerazione della Madre del Cielo e di Santa Bernadette che morì prematuramente di tubercolosi all’età di 35 anni dopo aver dedicato tutta la sua vita al prossimo.

Un momento di particolare suggestione è costituito dal “Rito dell’acqua benedetta“, trasportata appositamente da Lourdes a Ostia dal famoso “Treno Bianco” dell’Unitalsi.

L’impegno dell’organizzazione religiosa sul litorale romano non si limita, tuttavia, all’organizzazione iniziative prettamente spirituali.

Le “dame bianche” di Unitalsi sono da tempo impegnate quotidianamente a fianco dei più bisognosi. Il loro servizio di carità operativa è noto per l’assistenza fornita presso le docce e i servizi igienici della Parrocchia San Nicola di Bari, in collaborazione con i volontari della Comunità di Sant’Egidio lidense e le Dame di San Vincenzo.

Un’opera di assistenza che si esplica anche nell’offerta ai bisognosi di servizi igienici e di sostegno morale e materiale, un impegno che, in passato ha ricevuto, tra l’altro la benedizione dell’allora Vescovo ausiliare Monsignor Paolo Lojudice (oggi Cardinale Arcivescovo di Siena) e che sono seguiti direttamente dall’Elemosineria del Papa, rappresentando un pilastro della presenza dei volontari sul territorio.

Madonna di Lourdes e reliquie di S. Bernadette a Ostia: le ultime tappe tra Messe e adorazioni

Sabato 8 novembre le Reliquie di S. Bernadette sono state traslate nei reparti dell’Ospedale Grassi di Ostia, dove alle 7.00 si è celebrata la Santa Messa. La visita ha permesso ai malati e al personale ospedaliero di accostarsi alle Reliquie, ricevendo conforto spirituale e benedizione.

Nel pomeriggio le Reliquie hanno fatto ritorno nella parrocchia di San Nicola di Bari dove alle 18.00 si è celebrata la Santa Messa, seguita dal S. Rosario alla Grotta di Lourdes, dal rito dell’acqua e dalla narrazione sulla vita di S. Bernadette a cura del Gruppo Teatrale S. Nicola. La giornata si è conclusa con l’Adorazione Eucaristica Notturna.

Domenica il saluto finale

Domenica 9 novembre, le celebrazioni prevedono Messe solenni, visite dei bambini del catechismo e la solenne Eucaristia presieduta da Mons. Renato Tarantelli Baccari vice gerente e ingresso Canonico del nuovo parroco e del diacono.

Ore 21.00 Adorazione Eucaristica Notturna e infine lunedì 10 Novembre alle ore 7.00 ci sarà la Santa Messa e alle ore 12.00 l’Angelus e il saluto alle reliquie. La Parrocchia resterà aperta notte e giorno per permettere a tutti di accostarsi alle Reliquie nella chiesa di San Nicola di Bari, aperta per tutti i fedeli.