Chiusura parziale della Litoranea: lavori sul Ponte D fino all’estate 2026

Città Metropolitana promette di completare i lavori entro l’estate 2026, mentre i cittadini affrontano disagi sul by-pass di Pomezia

Grande raccordo anulare, chiusure per lavori: data, orario e tratto interessato

Si è svolta presso l’Aula Consiliare del Municipio Roma X la Commissione Lavori Pubblici e Mobilità per aggiornare cittadini e istituzioni sullo stato dei lavori sui due ponti lungo la Strada Litoranea Ostia–Anzio, al km 7+600 e al km 11+050. All’incontro hanno partecipato rappresentanti di Città Metropolitana di Roma Capitale, la Sindaca di Pomezia e rappresentanze civiche locali.

Città Metropolitana promette di completare i lavori entro l’estate 2026, mentre i cittadini affrontano disagi sul by-pass di Pomezia

Per il ponte al km 7+600 i lavori sono quasi conclusi, con una percentuale di avanzamento stimata attorno al 90%.

Diversa la situazione per il ponte al km 11+050, nella zona di Campo Ascolano (Pomezia).

Questo ponte sarà demolito e ricostruito completamente: alcuni ritardi, dovuti al cambio della Direzione Lavori, stanno per essere superati e la fase operativa dovrebbe partire a breve.

La ricostruzione del ponte al km 11+050 rappresenta un passo molto importante per migliorare la mobilità tra Pomezia, Ostia e Anzio e garantire infrastrutture più sicure e moderne.

Nel frattempo, l’unica alternativa per chi deve raggiungere Anzio, Ardea o Ostia è il by-pass viario che passa da Via Lago Maggiore, Via Po e Via Arno, tutte nel Comune di Pomezia.

Il piano dei lavori prevede che la demolizione e la ricostruzione del ponte siano completate entro 150 giorni dall’avvio, con l’obiettivo di finire prima dell’inizio della prossima stagione balneare.

Questa chiusura parziale della Litoranea, attiva da oltre un anno, sta causando traffico intenso, peggioramento delle strade e preoccupazione tra i residenti, soprattutto a Pomezia.

Dopo vari aggiornamenti tecnici, è intervenuto al riguardo Alessandro Ieva, consigliere e membro della Commissione Lavori Pubblici, rappresentante del MoVimento 5 Stelle nel municipio X e impegnato nel monitoraggio: “Per via della parziale chiusura della Litoranea da oltre un anno – spiega Ieva – il by-pass su via Lago Maggiore, via Po e via Arno resta l’unica alternativa per chi viaggia verso Anzio, Ardea e Ostia, creando forti disagi, soprattutto ai residenti di Pomezia. I tecnici di Città Metropolitana effettueranno a breve un sopralluogo propedeutico all’avvio dei lavori, che prevedono la ricostruzione del ponte entro 150 giorni, con l’obiettivo di completare i lavori entro fine estate 2026″.