Reazione a Catena. Nel quiz show di Rai1, condotto da Pino Insegno, si confermano campioni i Cima di Rapa, squadra proveniente dalla Puglia. Ecco quanto hanno vinto e come è andata la puntata di ieri, sabato 27 settembre 2025.
Ieri sera su Rai 1 è tornato “Reazione a Catena”, il game show che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori. Giunto alla 19ª edizione, il programma condotto da Pino Insegno avrà una scenografia completamente rinnovata e nuove prove, che si aggiungeranno a quelle già conosciute e apprezzate dal pubblico.
Reazione a Catena, come è andata la puntata del 27 settembre
La nuova puntata di Reazione a Catena, ha visto la vittoria dei campioni in carica, i Cima di Rapa, il trio composto da Francesco, Domenico e Daniela. Sono amici e arrivano dalla provincia di Bari. Francesco e Daniela sono fidanzati. Hanno battuto le Quasi pronte, il trio proveniente da Sassari.
I Cima di Rapa hanno mantenuto il titolo, arrivando all’Ultima Parola con un montepremi potenziale pari a 7.500 euro.

I campioni erano chiamati a indovinare la parola legata a “Caldo“. Dopo aver deciso di comprare il terzo elemento, hanno dimezzato il montepremi, trovando la parola “Provato“. Così hanno detto: “Sentimento“, sbagliano. La parola vincente, infatti, era “Sentito“. La soluzione però non convince il pubblico che commenta da casa, che ha definito la soluzione: “impossibile”.
Reazione a Catena: il gioco
Il gioco, utilizzando l’associazione logica di parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana di concorrenti e telespettatori. Gli ascolti di Reazione a Catena, che ormai è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, continuano ad essere eccellenti. Il game show di Rai 1 dallo scorso 3 giugno 2024 è condotto da Pino Insegno, è molto seguito anche sui social: in particolare tanti giovani si sono avvicinati al programma, al punto che c’è chi replica il gioco dell’intesa vincente per mettersi alla prova con gli amici.

















