Una famiglia del quartiere romano Tor Bella Monaca si è ritrovata a fare i conti con un’invasione inaspettata: una colonia di vespe orientalis ha costretto una donna di 73 anni ad abbandonare temporaneamente la sua casa.
Vespe orientalis sempre più frequenti nelle case di Roma: una famiglia affronta un’invasione con un intervento delicato e rischioso
Il nido, nascosto in un condotto di scarico dei vapori di cucina, ha reso l’operazione di rimozione un vero e proprio incubo.
I primi a intervenire sono stati i Vigili del Fuoco, ma l’impresa si è rivelata più ardua del previsto.
Il nido, abilmente mimetizzato, ha tratto in inganno i soccorritori. Non appena rimosso il rivestimento esterno, la colonia, inferocita, ha attaccato chiunque si trovasse nei paraggi, creando scompiglio e disagi anche tra i vicini.
A raccontare la dinamica è l’etologo Andrea Lunerti, chiamato in seguito a risolvere la situazione. Lunerti ha sottolineato le straordinarie capacità di adattamento di questi insetti, che sempre più spesso si insediano negli ambienti domestici, aumentando il rischio di conflitti diretti con l’uomo.
“Sono stato punto per la prima volta da una regina”
L’operazione, complessa e delicata, è stata eseguita dall’interno dell’appartamento e ha messo a dura prova anche l’etologo stesso. “Sono stato punto per la prima volta da una regina di vespa orientalis – ha raccontato Lunerti, ancora visibilmente provato – Il pungiglione è più grande e il dolore è lancinante”.
L’esperienza di Lunerti serve da monito: questi insetti non sono da sottovalutare. La loro crescente presenza nelle aree urbane li sta trasformando in una seria minaccia per la salute e la sicurezza dei cittadini.
Per questo, l’esperto raccomanda di non agire mai in autonomia, ma di affidarsi sempre a professionisti per evitare conseguenze ben più gravi.
Alla fine, grazie al tempestivo e sapiente intervento, la donna ha potuto fare ritorno nella sua casa.

Scuola di Ostia chiusa per vespe
A Ostia, i genitori dei bambini che frequentano il plesso “Caraibi” della scuola dell’infanzia “Stella del Mare” sono stati informati all’improvviso del trasferimento dei loro figli in altre tre sedi a causa della presenza di vespe orientalis.
Le famiglie denunciano un enorme disagio e lo stato di degrado della scuola, chiedendo soluzioni stabili e urgenti, dato che il trasferimento è stato comunicato come “temporaneo” ma senza una data di rientro certa.


















