Riscoprire i quartieri delle Torri: le iniziative gratuite a Roma, tra visite guidate, arte e realtà virtuale

Laboratori, pedalate, visite ed esperienze immersive nel patrimonio storico-culturale della periferia est per il Giubileo della Speranza

La foto di copertina del murales dedicato a Monica Vitti è di Francesco D’Amico

Prenderà il via a fine settembre l’iniziativa “Roma Turris” che invita cittadini e visitatori a un viaggio unico nel cuore del VI Municipio, un’area di Roma ricca di storia, arte e potenziale inesplorato.

Laboratori, pedalate, visite ed esperienze immersive nel patrimonio storico-culturale della periferia est per il Giubileo della Speranza

La manifestazione che andrà avanti fino a dicembre,promossa da Roma Capitale e finanziata nell’ambito del PNRR, è un percorso per esplorare il territorio da prospettive diverse, combinando passato, presente e futuro: non è solo un ciclo di eventi, ma un’esperienza collettiva che mira a valorizzare l’identità del quartiere attraverso il coinvolgimento attivo della comunità.

Per questa grande occasione, che dà l’opportunità di riscoprire il patrimonio storico e culturale in modo interattivo e accessibile a tutti sono stati organizzati numerosi incontri a partecipazione completamente gratuita e solo con prenotazione online.

Il programma e le storie animate del Municipio

Prende il via il 24 e 25 settembre un laboratorio creativo dedicato a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. L’iniziativa, che si terrà dalle 15:00 alle 18:00 presso il Parco delle Canapiglie, invita i partecipanti a riflettere su miti, aneddoti e leggende legate al territorio.

Guidati dallo psicologo Lorenzo Alvisi e dall’illustratore Dario De Marco, i giovani avranno la possibilità di rielaborare tre racconti storici che verranno poi trasformati in brevi cortometraggi animati, sottotitolati in più lingue e diffusi online. Questo progetto mira a riscoprire il patrimonio locale attraverso lo storytelling, promuovendo la scrittura collaborativa come strumento di cittadinanza attiva.

Viaggio nel tempo con la Realtà Virtuale

Il 26 settembre, il 3 e il 10 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00, il Parco di Via San Biagio Platani ospiterà un laboratorio di realtà virtuale. Rivolto a giovani dai 14 ai 19 anni, questo percorso immersivo permetterà di raccontare il passato, il presente e il futuro del VI Municipio attraverso un videogioco VR. Sotto la guida di un programmatore esperto, i partecipanti trasformeranno storie, aneddoti storici e riflessioni sulla vita dei quartieri in un’esperienza digitale interattiva.

Riscoprire i quartieri delle Torri: le iniziative gratuite a Roma, tra visite guidate, arte e realtà virtuale 1

Alla scoperta dell’antica Gabii e della Street Art

Il programma prosegue a ottobre con due affascinanti visite guidate. La prima, il 10 ottobre, dalle 10:00 alle 11:30, porterà i partecipanti alla scoperta dell’area archeologica di Gabii. Accompagnati dall’archeologo Luca Mascetti, si potranno esplorare i resti di questa antica città latina, testimonianza unica del Lazio arcaico.

Per chi ne avesse bisogno, è disponibile un servizio transfer gratuito dalla fermata Metro C – Giardinetti. L’8 ottobre, invece, dalle 17:30 alle 19:00, si terrà una passeggiata guidata tra i murales del Municipio. Partendo dal Teatro di Tor Bella Monaca, i partecipanti saranno accompagnati dall’artista visivo Flavio Orlando e dalla storica dell’arte Ilaria Monti per esplorare le opere di street art che animano il quartiere, svelandone i significati sociali ed estetici.

Esplorazioni in bici nel territorio

Per chi ama l’avventura, il 18 ottobre dalle 15:00 alle 17:00, è in programma “Tower Tales”, un’escape room all’aperto per giovani tra i 16 e i 30 anni. I partecipanti, divisi in squadre, dovranno risolvere una serie di enigmi legati alla storia e ai misteri del territorio, con partenza dalla fermata Metro C – Giardinetti.

Domenica 2 novembre, dalle 15:00 alle 17:30, si terrà invece una pedalata culturale per riscoprire le torri e i luoghi-simbolo del Municipio VI in bicicletta, con l’accompagnamento di una guida esperta e dell’attore Francesco Patané. Un percorso che celebra anche il 50° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, figura legata indissolubilmente alle periferie romane. Le biciclette saranno fornite gratuitamente grazie alla collaborazione con Dott.

Formazione ed eredità digitale

Il 28 novembre, dalle 16:30 alle 18:00, si terrà un incontro online su ZOOM per presentare uno spazio di apprendimento su Minecraft, un’ambientazione pensata per facilitare attività didattiche innovative per docenti e alunni delle scuole primarie e secondarie. Infine, il progetto si concluderà il 19 dicembre con un incontro speciale intitolato “La Torre di Babele come metafora della cittadinanza”, che si terrà presso la fermata Metro C – Torre Angela.

I filosofi Luca Alici e Sabrina Bonomi guideranno una riflessione sul tema della convivenza e del dialogo tra le differenze. In questa occasione verranno presentati i risultati di “Roma Turris”, che lascerà in eredità al territorio strumenti e narrazioni per il futuro. Tutte le iniziative sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria tramite i canali web.