Un intervento rapido e delicato dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia ha evitato che un episodio potenzialmente rischioso si trasformasse in tragedia. L’allarme è scattato oggi, mercoledì 10 settembre 2025, intorno alle 13.40, quando in piazzetta del Conservatorio un bimbo di circa 5 anni è rimasto chiuso all’interno dell’auto dei genitori.
Momenti di tensione nel primo pomeriggio: il piccolo di 5 anni è stato liberato senza conseguenze e affidato ai sanitari per un controllo
Secondo le prime ricostruzioni, mentre il genitore usciva dal veicolo, si sarebbe attivata in modo fortuito la chiusura centralizzata della macchina, impedendo alla madre di aprire le portiere e liberare il piccolo. Attimi di grande apprensione, con i passanti che hanno immediatamente allertato i soccorsi.
Sul posto sono giunti in pochi minuti gli uomini della caserma Bonifazi di Civitavecchia, che hanno valutato con attenzione lo scenario per intervenire senza arrecare ulteriori traumi al bambino, già spaventato dalla situazione.
L’operazione è stata eseguita con precisione e velocità: i Vigili del Fuoco hanno agito sul deflettore posteriore opposto alla posizione del bimbo, riuscendo così a entrare nell’abitacolo e a liberarlo in totale sicurezza.
Una volta estratto, il bambino è stato subito consegnato al personale sanitario presente sul posto che, in via precauzionale, lo ha sottoposto a un controllo medico.
Per fortuna, le condizioni del bambino sono risultate buone e non è stato necessario il trasporto in ospedale.
Il pronto intervento ha permesso di chiudere positivamente un episodio che aveva tenuto con il fiato sospeso familiari e residenti.
La dinamica, legata a una chiusura accidentale delle sicure, non è purtroppo un caso isolato e conferma l’importanza di una risposta tempestiva da parte dei soccorritori.


















