Alla Magliana si celebra la musica di Fabrizio De André: al via la due giorni gratuita dedicata al cantautore

Due serate evento nella piazza dedicata a Fabrizio De André, riuniranno talenti emergenti e artisti noti della musica e dell'intrattenimento

Nella foto Fabrizio De André - fonte social free

Torna alla Magliana la ventiquattresima edizione del prestigioso riconoscimento dedicato al cantautore genovese Fabrizio De André, che riunisce talenti emergenti, grandi artisti per celebrare l’eredità di una delle figure più importanti della canzone d’autore.

Due serate evento nella piazza dedicata a Fabrizio De André, riuniranno talenti emergenti e artisti noti della musica e dell’intrattenimento

Il Premio Fabrizio De André, si prepara a illuminare il quartiere il 13 e 14 settembre, con un evento che unirà il ricordo di un grande artista alla promozione delle nuove voci della scena musicale italiana.

La due giorni di finale si terrà nella suggestiva Piazza Fabrizio De André, in un’occasione per celebrare l’originalità e la creatività in diverse forme artistiche: non solo la musica, ma anche la poesia e la pittura, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André Onlus, che hanno reso il Premio un punto di riferimento per chi cerca di emergere nel panorama culturale italiano, offrendo una piattaforma di visibilità e riconoscimento a giovani talenti.

Atteso il premio alle voci che daranno forma al futuro della musica

L’evento, organizzato con la produzione esecutiva di iCompany e la direzione artistica di Luisa Melis, vedrà sul palco non solo i finalisti, ma anche ospiti di grande spessore.

La conduzione della finale è affidata a Paolo Talanca, noto critico musicale e profondo conoscitore della canzone d’autore. Saranno presenti i vincitori delle varie sezioni, tra cui i talenti che si sono distinti nella sezione musica.

A questi si aggiungono i premiati della Targa Faber, un riconoscimento alla carriera che ogni anno viene assegnato a figure che hanno contribuito in modo significativo al panorama artistico italiano, e la Targa Quelli che cantano Fabrizio, dedicata alle migliori reinterpretazioni delle opere di De André. L’attesa è alta per scoprire chi saranno i vincitori di queste prestigiose targhe, il cui annuncio è previsto nei prossimi giorni.

Ospiti d’onore e il ricordo del cantautore

La due giorni di finale non si limiterà a premiare i nuovi talenti, ma sarà un vero e proprio spettacolo arricchito dalla presenza di nomi di spicco del mondo dello spettacolo e della musica.

Tra gli ospiti speciali, il pubblico potrà assistere alle performance di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, coppia artistica unica nel suo genere, nota per la loro creatività e l’uso di un linguaggio scenico non convenzionale.

Alla Magliana si celebra la musica di Fabrizio De André: al via la due giorni gratuita dedicata al cantautore 1
Nella foto l’attore comico Andrea Rivera

A loro si affiancherà l’energia e l’ironia di Andrea Rivera, artista eclettico e poliedrico. Il palco vedrà anche il ritorno di Santoianni, vincitore della sezione musica della scorsa edizione, e la partecipazione di Marcondiro e Nour Eddine, che hanno trionfato al Premio Amnesty International. La loro presenza sottolinea la vocazione del Premio a essere non solo una competizione, ma un punto di incontro e uno scambio tra generazioni di artisti.

Alla Magliana si celebra la musica di Fabrizio De André: al via la due giorni gratuita dedicata al cantautore 2
Nella foto Marcondiro e Nour Eddine

“L’evento – spiega l’organizzazione – è un modo per mantenere vivo l’insegnamento di Fabrizio De André, un artista che ha saputo raccontare l’Italia e le sue contraddizioni con una sensibilità e una profondità rare. Il suo lascito vive oggi attraverso le nuove generazioni di creatori che, ispirandosi alla sua opera, continuano a esplorare temi universali e a dare nuova linfa alla cultura italiana”

La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione di enti come il Municipio Roma XI, Zètema Progetto Cultura, SIAE e Soundreef.