Furto da nababbi in appartamento, svaligiata casa di un architetto a Roma: spariti 300mila euro e 18 orologi di lusso

Colpo grosso in un'abitazione di Roma. smurata la cassaforte con Rolex e altri orologi di lusso e contanti per 300mila euro: bottino milionario

Immagine di repertorio non collegata ai fatti.

Un nuovo furto ai Parioli ha scosso la capitale. Nella mattinata di ieri, 26 agosto,un architetto classe 1947 ha scoperto di essere stato vittima di un colpo da 300mila euro nella sua abitazione di via Archimede, nel cuore chic di Roma nord. I condomini hanno allertato il commissariato di Polizia di Villa Glori, arrivato sul posto, mentre l’architetto e padrone di casa non era presente quando il blitz dei ladri è stato messo a segno smurando la cassaforte e portando via denaro contante per 300mila euro e orologi di lusso.

Colpo grosso in un’abitazione di Roma. smurata la cassaforte con Rolex e altri orologi di lusso e contanti per 300mila euro: bottino milionario

I ladri sono entrati servendosi dei ponteggi installati per lavori di ristrutturazione e hanno raggiunto la cassaforte. Con estrema precisione l’hanno smurata, portandola via con tutto il suo contenuto. Il bottino è impressionante: 18 orologi di lusso, tra cui 8 Rolex, 6 Vacheron Constantin, 3 Cartier e 1 Patek Philippe, oltre a 300mila euro in contante.

Il valore complessivo del furto ai Parioli non è stato ancora esattamente calcolato, ma sommando il valore dei 18 orologi superlusso e del contante, si può considerare un colpo milionario, da veri nababbi.

Un danno che rischia di restare senza copertura: la polizia di stato, competente per zona, indagano gli agenti del commissariato di Villa Glori, hanno infatti scoperto che la vittima non era assicurata contro questo tipo di furti.

Inoltre, l’assenza di un impianto di videosorveglianza rende più difficili le indagini, prive di immagini utili a identificare i responsabili.

La polizia ha avviato immediatamente le verifiche, ma la modalità del colpo fa pensare a una banda di professionisti, specializzata nei furti in appartamento. La scelta mirata degli orologi di prestigio e la capacità di smurare la cassaforte senza lasciare tracce significative rafforzano questa ipotesi.

Il furto ai Parioli rilancia ancora una volta il tema della sicurezza nei quartieri residenziali di Roma, spesso presi di mira dai ladri durante il periodo estivo, quando molti appartamenti restano vuoti. Per l’architetto resta solo l’amarezza di una collezione scomparsa e un danno enorme, che difficilmente potrà essere recuperato.