Prevenzione, un gesto di cura per sé stessi: a settembre la Asl Roma 6 offre gratuitamente programmi di screening oncologici. Una fitta rete di appuntamenti e presidi sanitari sarà a disposizione dei cittadini per contrastare l’insorgenza di tumori, attraverso la diagnosi precoce. Un’opportunità da cogliere per tutelare la propria salute e quella dei propri cari.
Settembre dedicato alla prevenzione: la Asl Roma 6 attiva screening oncologici gratuiti su tutto il territorio, dedicati agli uomini e alle donne
Il programma di prevenzione del tumore al seno coinvolge diverse strutture sanitarie.
All’Ospedale dei Castelli di Ariccia, le porte saranno aperte martedì e giovedì, dalle 8:00 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
Anche il sabato, con orari dedicati alle prenotazioni tramite il Portale Salute Lazio e al recupero per chi non ha risposto alla chiamata.
L’Ospedale Paolo Colombo di Velletri accoglierà le donne per l’esame mammografico dal lunedì al venerdì (dalle 14 alle 18) e il giovedì e sabato (dalle 8 alle 12.30).
Si aggiungono i presidi di Pomezia (Località Macchiozza), attivo il lunedì, il Centro Screening di Frascati, operativo lunedì, mercoledì e venerdì, e la Casa della Salute di Anzio, che offrirà controlli il sabato.
Screening citologico: l’invito nei consultori familiari
Fondamentale per la prevenzione del tumore al collo dell’utero, il Pap test e l’HPV test saranno effettuati nei Consultori Familiari della Asl Roma 6.
Le donne interessate riceveranno una lettera di invito. A Marino, presso il Presidio Diurno in Via XXIV Maggio, sono previsti appuntamenti extra il lunedì e mercoledì pomeriggio, prenotabili attraverso il Portale Salute Lazio.
Screening colon retto: la prevenzione a portata di mano
La lotta al tumore del colon-retto parte dalle farmacie aderenti e dai medici di base che collaborano all’iniziativa.
Oltre ai kit distribuiti su invito, sono previste quattro giornate ‘open’, senza necessità di appuntamento, per facilitare l’accesso ai controlli. Le date da segnare in calendario sono: il 6 settembre a Rocca di Papa, il 13 a Rocca Priora, il 20 a Montecompatri e il 27 a Lariano.
Per ulteriori dettagli e per verificare gli aggiornamenti sui programmi di screening, si invita a consultare il sito ufficiale della Asl Roma 6.


















