Stop ai tram 5 e 14 per lavori sulla Prenestina. A Roma, dal 18 agosto torna in servizio la linea 2

Nuovi cambiamenti in vista per chi si muove in tram,tutti i dettagli sui lavori e le alternative previste

Immagine di repertorio, non collegata ai fatti.

La rete tramviaria di Roma si prepara a una nuova fase di lavori estivi che porteranno a modifiche temporanee al servizio su alcune tratte. Dopo gli stop dei giorni scorsi su altri percorsi: da lunedì 11 agosto scatteranno nuove limitazioni su due linee molto utilizzate nel quadrante est della Capitale.

Nuovi cambiamenti in vista per chi si muove in tram,tutti i dettagli sui lavori e le alternative previste

Da lunedì 11 agosto 2025: stop alle linee tram 5 e 14

A partire da lunedì 11 agosto 2025, le linee 5 e 14 del tram, a Roma, saranno interrotte nella tratta Porta Maggiore-Termini per consentire interventi di manutenzione sui binari. In particolare:

  • I tram 5 e 14, provenienti rispettivamente da Gerani e via Palmiro Togliatti, limiteranno il loro percorso a Porta Maggiore.

  • Per coprire il tratto non servito dai tram, sarà attivata la linea bus sostitutiva 514, che garantirà i collegamenti tra Porta Maggiore e Termini durante tutta la durata dei lavori.

I lavori interesseranno la tratta centrale tra Porta Maggiore e piazza dei Cinquecento, uno snodo fondamentale della rete.

Dal 18 agosto: torna in servizio la linea 2

Una buona notizia invece arriva per gli utenti della linea 2. Dopo una lunga sospensione iniziata il 26 maggio, il tram tornerà in funzione da lunedì 18 agosto 2025. Il blocco era stato necessario per lavori sui binari e sulla rete aerea, con la sostituzione dei pali di sostegno tra piazzale Flaminio e piazza Mancini.

La riattivazione della linea 2 è stata anticipata grazie ai dati GTFS dell’agenzia Roma Servizi per la Mobilità, che ha già inserito il servizio in riprogrammazione all’interno dei suoi sistemi ufficiali.

Lavori e modifiche: il punto sul servizio tram

Le modifiche che entreranno in vigore l’11 agosto fanno parte di una serie di interventi estivi volti a migliorare la sicurezza e l’efficienza della rete tramviaria romana. Dopo lo stop ai tram 3 e 19 nei primi giorni di agosto (clicca qui per leggere l’articolo relativo), ora tocca alle linee della Prenestina affrontare qualche disagio temporaneo.

Per muoversi in città durante questi giorni di lavori è consigliato consultare sempre gli aggiornamenti in tempo reale sul sito di Roma Mobilità o tramite le app dedicate al trasporto pubblico.

In attesa che i cantieri finiscano, l’obiettivo è chiaro: una rete tram più moderna, sicura e puntuale per l’autunno.

Se vuoi sapere, nel dettaglio, altri interventi in corso in questi giorni a Roma su altre linee tram, clicca su queste parole chiave arancioni e leggi l’articolo corrispondente.