Reazione a Catena, polemiche sui social dopo l’ultima puntata: cos’è successo

Pino Insegno, Reazione a Catena
Pino Insegno, Reazione a Catena

Reazione a Catena 2025. Nell’ultima puntata, le Pane al Pane si sono confermate campionesse del game show di Rai 1 condotto da Pino Insegno. Ecco come è andata la puntata di ieri, martedì 15 luglio 2025.

Reazione a Catena: polemiche dopo la puntata del 15 luglio 2025

Su Rai 1 proseguono gli appuntamenti con Reazione a Catena, il game show che mette alla prova l’intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori.

Giunto alla 19ª edizione, il programma condotto da Pino Insegno ha una scenografia completamente rinnovata e nuove prove, che si sono aggiunte a quelle già conosciute e apprezzate dal pubblico. In ogni puntata due squadre, composte da tre giocatori, si sfidano tra “Catene musicali”, “Una tira l’altra” e “Intese vincenti”, con la novità dei giochi de “Le parole mancanti” (in cui si devono indovinare le parole che mancano per completare una notizia) e de “La sillaba fortunata” (dove la sorte si affianca all’acume per arrivare alla soluzione). La squadra vincente, alla fine, cerca di conquistare il montepremi accumulato con la prova finale che dà il titolo al programma: “Reazione a catena”.

Reazione a Catena, come è andata la puntata delle Pane al Pane

L’ultima puntata di Reazione a Catena, vede le campionesse in carica, le Pane al Pane, il trio composto da Giulia, Giulia e Olga, sfidare le Uscio e Bottega, la squadra composta da: Sara, Martina e Valentina.

Le Pane al Pane hanno mantenuto il titolo, arrivando all’Ultima Catena con la possibilità di vincere 6.625 euro. Per portarsi a casa il montepremi, le campionesse avrebbero dovuto trovare un termine che collegasse perfettamente Ora e Presente, avendo a disposizione solo le lettere iniziali di ‘Co’ e la finale ‘A’.

Dopo un’attenta riflessione, hanno risposto ‘Compagnia’, ma la soluzione corretta era ‘Convenuta‘.

Reazione a Catena: le polemiche sui social

Dopo la puntata di Reazione a Catena di ieri, 15 luglio 2025, sui social si sono scatenate le polemiche. Sono moltissimi gli utenti che hanno definito l’ultima parola “astrusa”, non trovando nessun accostamento.

Reazione a Catena: il gioco

Il gioco, utilizzando l’associazione logica di parole, mette alla prova la padronanza della lingua italiana di concorrenti e telespettatori. Gli ascolti di Reazione a Catena, che ormai è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, continuano ad essere eccellenti. Il game show di Rai 1 dallo scorso 3 giugno 2024 è condotto da Pino Insegno, è molto seguito anche sui social: in particolare tanti giovani si sono avvicinati al programma, al punto che c’è chi replica il gioco dell’intesa vincente per mettersi alla prova con gli amici.