Non si ferma l’emergenza incendi a Roma e nell’area metropolitana. Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 9 luglio, un rogo ha costretto alla chiusura della via Pontina, all’altezza del km 43,300, nei pressi di via di Vallelata. E’ andato a fuoco un tir carico di balle di fieno che circolava all’altezza di Aprilia 2.
Un incendio divampa nel primo pomeriggio e blocca la via Pontina all’altezza di via di Vallelata
Il provvedimento è scattato poco dopo le 13:30 per permettere le operazioni di spegnimento e garantire la sicurezza degli automobilisti. Il traffico è stato deviato su percorsi alternativi, causando inevitabili disagi alla circolazione.
Vigili del fuoco su più fronti

Altra giornata di super lavoro per i vigili del fuoco impegnati su più fronti. Intanto è scoppiato un incendio di vaste proporzioni a Roma sud. Il nuovo rogo si aggiunge alla lunga serie di incendi che stanno interessando Roma e i comuni limitrofi, mettendo sotto pressione pompieri e uomini della protezione civile.
Di nuovo vasto incendio a Fiumicino, oggi in fiamme la zona Tragliatella.
Gualtieri promette telecamere anti fumo
Sul tema è intervenuto anche il sindaco Roberto Gualtieri durante la Festa dell’Unità, sottolineando l’importanza dell’innovazione tecnologica nella prevenzione:
“Oggi utilizziamo i droni per monitorare il territorio, ma tra pochi mesi sarà attivo un sistema di telecamere in grado di individuare automaticamente le colonne di fumo“.
Intanto, l’allerta resta alta, con temperature elevate e vento che continuano ad alimentare la minaccia degli incendi in tutta l’area della Capitale.

















