Stranizza d’amuri in tv e streaming: trama, storia vera e cast

stranizza d'amuri

Trama, storia vera e cast. Stranizza d’amuri in tv e streaming.

Nell’ambito del ciclo “Al cinema con…”, sabato 5 luglio, in prima visione su Rai 3, Maria Latella presenta in prima serata “Stranizza d’amuri”. Il film è ispirato a un fatto di cronaca degli anni Ottanta, il delitto di Giarre, quando due ragazzi furono brutalmente assassinati: la comunità mal tollerava la loro omosessualità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gabriele pizzurro (@gabrielepizzurro_)

Gianni, un diciassettenne perseguitato da coetanei e adulti perché è gay, conosce Nino, la cui famiglia organizza spettacoli di fuochi artificiali nella zona. I due giovani fanno amicizia e poi s’innamorano, andando contro ogni convenzione dell’epoca e del luogo.

Poetico e commovente, quanto duro e difficile, è l’impegnativo debutto alla regia cinematografica di Giuseppe Fiorello che ha ottenuto un Nastro d’Argento come miglior esordio alla regia. Il regista in studio con Maria Latella parlerà del film e delle problematiche a esso connesse.

Stranizza d’amuri, il film di Giuseppe Fiorellio oggi 5 luglio su Rai3 alle 21.20

Giarre li conosceva e li etichettava con disprezzo come “i ziti”, ovvero “i fidanzati”. Il caso suscitò indignazione per la crudezza dell’omicidio e per il silenzio omertoso che lo circondò. A prendere la colpa fu un tredicenne, parente di una delle vittime, ma la sua versione cambiò più volte e non convinse mai del tutto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Fiorello (@giuseppefiorello)

Il duplice omicidio restò senza un colpevole, ma ebbe un forte impatto sulla società civile italiana, tanto da contribuire, nel 1981, alla nascita del primo circolo Arcigay.

Stranizza d’amuri (Italia, 2023) di Giuseppe Fiorello, con Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro, Simona Malato, Fabrizia Sacchi. Il film “Stranizza d’amuri” va in onda sabato 5 luglio 2025 alle 21.20 su Rai 3; ed è visibile anche, in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.