Un cold case del passato, una grotta preistorica e un misterioso omicidio dai contorni rituali: Gli omicidi di Pont d’Arc (titolo originale Le Secret de la grotte) va in onda stasera, venerdì 4 luglio 2025 alle 21.20 su Rai 2, per il ciclo Nel segno del giallo, che porta nei palinsesti estivi i migliori thriller europei. Ecco qualche curiosità e info su cast e trama.
La trama de Gli omicidi di Pont d’Arc, tra archeologia e fantasmi del passato
Nella suggestiva cornice di Vallon-Pont-d’Arc, nel sud della Francia, un gruppo di ragazzi in kayak scopre sulle rive dell’Ardèche il corpo senza vita di un uomo. Si tratta di Paul Cousin, archeologo di fama internazionale e figura chiave nella scoperta della grotta Chauvet, uno dei siti preistorici più importanti al mondo.

Il cadavere è stato posizionato in modo inquietante: inginocchiato, come in un antico rituale. L’arma del delitto è una lama in selce, tipica dell’Età della Pietra. A indagare sull’omicidio vengono chiamati il capitano della gendarmeria locale Riad Lekcir e la capitana della sezione investigativa di Grenoble Manon Ferret-Duval. Ma i due condividono un legame doloroso: trent’anni prima, nel 1997, il fratello di Riad, Kamel, fu accusato di aver ucciso i genitori di Manon. Morì in custodia cautelare in circostanze sospette, lasciando cicatrici mai guarite.
Quando viene ucciso anche Xavier Berg, altro archeologo coinvolto nella scoperta della grotta, con le stesse modalità, il caso si complica. Le indagini rivelano che un terzo uomo, Serge Locatelli, morto da poco di tumore, aveva custodito per anni un segreto: Kamel era presente alla scoperta della grotta Chauvet, ma il suo nome fu cancellato dalla storia. Perché? E cosa c’entra tutto questo con gli omicidi?
Cast de Gli omicidi di Pont d’Arc: volti noti del thriller francese
Il film, diretto da Christelle Raynal, vanta un cast di attori francesi di primo piano:
- Élodie Varlet è Manon Ferret-Duval
- Samy Gharbi è Riad Lekcir
- Anne Girouard è Élise Perrot
- Nicolas de Broglie è Tom Balandrau
- Stana Roumillac è Sarah Parant
- Franck Adrien è Arnaud Vernon
- Serge Riaboukine è Étienne Ferret
- Catherine Davenier è Catherine Cousin
La sceneggiatura è firmata da Florence Philipponnat e Olivier Berclaz, mentre le musiche sono state composte da Baptiste e Pierre Colleu.
Location de Gli omicidi di Pont d’Arc: tra mistero e natura
Gli omicidi di Pont d’Arc è ambientato e girato nei luoghi reali del dipartimento dell’Ardèche, in Francia, noti per la grotta Chauvet e l’arco naturale di Pont d’Arc. Le ambientazioni spettacolari non solo valorizzano la bellezza paesaggistica della regione, ma diventano parte integrante della tensione narrativa, evocando misteri antichi e memorie sepolte.
Dove vedere in tv Gli omicidi di Pont d’Arc
Gli omicidi di Pont d’Arc va in onda stasera, venerdì 4 luglio 2025, alle 21.20 su Rai 2. È inoltre disponibile in streaming gratuito su RaiPlay, sia in diretta che on demand.